LA RICETTA DEL DOTTORE Quinoa dolce con mirtilli e noci

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Per cominciare la giornata con il piede giusto ed in previsione della ripresa lavorativa occorre gustare una buona colazione.

INGREDIENTI

  • 200 g di quinoa
  • 1 mela
  • latte quanto basta
  • mirtilli freschi quanto basta
  • gherigli di noci quanto basta

PREPARAZIONE

Cuociamo la mela tagliata a cubetti e frulliamola con un po’ di latte. Facciamo tostare la quinoa in una padellina antiaderente per alcuni minuti facendo attenzione a non bruciarla. Trasferiamo la quinoa tostata in una pentola capiente, copriamo con il latte, aggiungiamo la mela frullata, mettiamo sul fuoco e facciamo cuocere per 20-25 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Terminata la cottura della quinoa, spegniamo il fuoco, versiamo la quinoa in quattro coppette e lasciamo raffreddare completamente. Prima di servire uniamo i mirtilli freschi e i gherigli di noci tritati grossolanamente.

Se vogliamo realizzare una versione un po’ più dolce cospargiamo con dello zucchero integrale di canna.

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELLA QUINOA

La quinoa vanta di un quantitativo proteico abbastanza elevato, ma con un valore biologico molto più elevato. I lipidi della quinoa sono ben bilanciati e sono presenti in quantità maggiori rispetto agli altri cereali, similmente all’avena. Da non trascurare il buon quantitativo di fibre alimentari, fondamentali per il corretto funzionamento dell’intestino, per la sazietà e per il microbiota.
La quinoa apporta buone concentrazioni di alcuni minerali come magnesio, fosforo, calcio, ferro e zinco. Per quanto riguarda le vitamine, fatta eccezione per quelle del gruppo B, lo pseudocereale non presenta concentrazioni molto differenti rispetto agli altri.

quinoa mirtilli noci – MALPENSA24.it