L’Ite Tosi di Busto “porta” il debate a Varese. E pensa già alle Olimpiadi

ite tosi G7 debate

BUSTO ARSIZIO – Domani, venerdì 21 dicembre, al Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” di Varese, si terrà il  Debate Day, organizzato dall’Ite Tosi di Busto Arsizio e che coinvolgerà gli studenti di 8 scuole della Lombardia.

L’evento, in programma dalle 11 alle 16, rappresenta un’occasione speciale nel corso della quale i giovani potranno confrontarsi e mettersi in gioco. Le scuole partecipanti saranno: il Liceo “Galileo Ferraris” di Varese, l’IS “Da Vinci-Ripamonti” e il Liceo Classico “Volta” di Como, il Liceo “G.B. Vico” di Corsico, l’IT “Gentileschi” di Milano e il Liceo “Primo Levi” di San Donato Milanese e infine il Liceo “Da Vinci-Pascoli” di Gallarate e l’ITE “Enrico Tosi” di Busto Arsizio.

Quella del debate è un’opportunità unica e originale per scambiarsi gli auguri di Natale e assistere alla pratica del dibattimento costruttivo; uno strumento in grado di favorire l’acquisizione di competenze trasversali e formare la personalità e dei giovani partecipanti.

Si tratta di un dibattito, realizzato sotto forma di discussione formale, e non libera, nel corso del quale due squadre sostengono o si contrappongono ad un’affermazione data. Un’attività condotta e gestita dagli studenti, secondo precise regole d’ingaggio, in rapporto alla loro fascia d’età. E che sta riscuotendo sempre più successo nelle nostre scuole in quanto offre nuovi ed efficaci approcci mirati a sviluppare il pensiero critico e le capacità comunicative, promuovendo autostima, metodo di ricerca e consapevolezza culturale.

Il Debate Day è una delle iniziative a cui aderiscono gli istituti partecipanti alla Rete WeDebate, un’organizzazione che raccoglie 58 Istituti di tutta Italia per promuovere il dibattito a livello nazionale. Una rete guidata dall’Ite Tosi, scuola polo della regione Lombardia e capofila a livello nazionale, che ha il compito di sostenere e divulgare il debate a vantaggio degli istituti che vogliono prendervi parte. L’istituto ha avuto un ruolo fondamentale nell’organizzazione delle Olimpiadi di Debate di Roma 2017 e visto il successo, si occuperà anche della nuova edizione del 2019.

A fianco dell’istituto lombardo c’è la Fondazione Giuseppe Merlini, fin da principio impegnata nella promozione e diffusione della pratica attraverso il sostegno alla partecipazione dei ragazzi con contributi riguardanti le attività nazionali ed internazionali. Sempre attraverso la Fondazione Merlini è stato inoltre possibile attivare iniziative formative nel bellissimo contesto di Santa Caterina, precisamente a Villa Bassetti, resa disponibile dalla Provincia proprio per queste finalità.

ite tosi olimpiadi – MALPENSA24