It’s only Lowe: Uyba avanti tutta in Coppa Cev

BUSTO ARSIZIO – Nella partita d’andata dei quarti di finale di Coppa Cev, la Unet e-work (foto Alemani) regola la compagine polacca del DevelopRes SkyRes Rzeszow per 3-0 (25-22, 25-17, 25-22) e mette un piede e mezzo nei quarti di finale. La partita non è bellissima, ma è intensa, con le polacche abili a restare attaccate nel punteggio ad una Uyba che mette in mostra una Lowe in palla: l’americana griffa 18 punti (10 a testa Herbots e Gennari). Il ritorno è previsto in Polonia mercoledì 5 febbraio alle ore 18: per accedere ai quarti contro la vincente della sfida tra Dinamo Kazan e Saugella Monza (3-0 per le russe) alle farfalle di coach Lavarini basterà vincere 2 set.

Terminal     

Nel primo set le farfalle faticano a scrollarsi di dosso un avversario rognoso (0-2 e 5-7) capace anche di chiudere un break sul finale da 19-16 a 19-19. Alla fine Lowe (5 punti, uno in meno di Gennari ed Herbots) si prende il punto (25-22).

La seconda frazione vede subito un allungo deciso delle bustocche (9-6) che in progressione costruiscono un tesoretto (18-11) che conservano sino al 25-17 finale.

In avvio del terzo parziale la Uyba scappa subito (10-6) ma la compagine polacca si difende coi denti (17-18). Ci vuole un punto di Leonardi dalla difesa (19-18) per accendere di biancorosso il finale di match: 25-22.

Check in    

In attesa dell’esordio di Piccinini, le bustocche si dimostrano squadra di dimensione europea. In tutto questo è bello il punto di una “ragazza in giallo” che di Coppa Cev se ne intende, avendone vinte due in maglia biancorossa: Giulia Leonardi. Nel terzo set la farfalla tigre, nel momento di maggior pressione avversaria (18-18), difende un pallone già quasi a terra: la palla vola nella metà campo polacca e si spegne all’incrocio delle linee. Le statistiche non lo pososno conteggiare (è considerato errore avversario), ma i 2000 del PalaYamamay hanno gradito.    

To declare    

Alessia Gennari: “L’avversario è assolutamente rispettabile: è stato importante fare risultato pieno qui al Palayamamay. Andremo in Polonia per il ritorno con la certezza che ci basteranno due set per passare il turno, ma dovremo stare comunque attente. Quando abbiamo abbassato il livello di battuta, le polacche hanno saputo metterci in difficoltà. Noi abbiamo giocato una buona partita, ma possiamo fare ancora meglio”.

Boarding     

Unet e-work Busto Arsizio-Developres Skyres Rzsezow: 3-0
(25-22, 25-17, 25-22)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Washington 3, Bici 1, Herbots 10, Wang (L), Gennari 10, Cumino ne, Orro 4, Leonardi (L), Villani 1, Lowe 18, Piccinini ne, Bonifacio 6, Berti ne. All. Lavarini, 2° Musso.
DEVELOPRES SKYRES RZSEZOW: Frantti 13, Polanska 1, Witkowska 1, Grabka, Hawryla, Blagojevic 7, Kaczmar, Efimienko 4, Mlejnkova, Valentin 4, Krzos(L), Zaroslinska-Krol 12, Przybyla (L2). All. Antiga, 2° Dabrowski

From to… Montichiari

Poco tempo per riposare per le farfalle. Domenica 26 gennaio alle ore 17.00 Gennari e compagne torneranno in campo sul teraflex del PalaGeorge di Montichiari per affrontare le padrone di casa della Banca Valsabbina Millennium Brescia con le ex Degradi e Mingardi in campo (per Busto ci sono invece Washington e Villani).

Lowe Uyba Coppa cev – MALPENSA24