Riparte la cultura al Castello di Jerago con due spettacoli: in scena “Like” e “Dante”

jerago spettacolo teatrale castello

JERAGO CON ORAGO – La stagione culturale riparte anche al Castello di Jerago con Orago. Il prossimo appuntamento è previsto per il 5 giugno, alle 21, con uno evento teatrale intitolato “Like”. Sarà rappresentato da Teatro in Mostra, con la partecipazione di Laura Negretti. A seguire, invece, il 2 luglio andrà in scena “Dante”, con Silvia Priori e Roberto Gerbolès, nel contesto del Festival internazionale Terra e Laghi.

«Voglia di ripartire»

«Dopo quest’anno difficile caratterizzato ancora da restrizioni e chiusure, c’è voglia di ripartire e l’obiettivo della nostra amministrazione comunale è quello di farlo all’insegna della bellezza, del tempo di qualità», racconta Maria Giovanna Buzzetti, assessore alla Cultura di Jerago con Orago. «Siamo stati a lungo, e in parte lo siamo tuttora, privati del nostro tempo, della libertà di disporne a piacimento e nel momento in cui ci è offerta la possibilità di usufruire nuovamente di servizi ed eventi vogliamo trarne il massimo beneficio. Per questo il nostro obiettivo non è quello di riempire un calendario, ma di offrire qualcosa che possa arricchire e dare speranza».
La stagione culturale, secondo il programma che l’amministrazione del sindaco Emilio Aliverti ha pianificato da mesi, è partita lo scorso 28 maggio. A dare il via era stato l’incontro “L’arte del fumetto: la bellezza di disegnare” storie” al parco Onetto, con la partecipazione del noto disegnatore Corrado Roi. Presenti «molti estimatori della complessa arte che dà vita alle sempre amate vignette».

I prossimi appuntamenti

Ora toccherà a “Like”, che racconta «i vizi e le virtù di questa società delle immagini e il dilagare dei social network». Prosegue così Buzzetti: «Qual è la prima cosa che facciamo quando ci svegliamo? E l’ultima prima di andare a dormire? Per moltissimi la risposta sarà sempre la stessa: guardare il cellulare. Con la scusa di controllare l’orario magari, ma col più impellente prurito di scoprire se lo schermo riservi qualche notifica per noi, un tag, una richiesta di amicizia, un messaggio da una delle nostre innumerevoli chat di gruppo, o un semplice bellissimo like».
Seguirà “Dante”, «uno spettacolo poetico, onirico ed emozionante che miscela recitazione, narrazione, canto e musica dal vivo. Per celebrare i 700 anni dalla morte del sommo poeta, saranno raccontati e letti alcuni canti tratti dall’Inferno, Il Purgatorio e Il Paradiso della Divina Commedia».

Cardano riparte dal teatro in piazza. Con una commedia tratta da Piero Chiara

jerago spettacolo teatrale castello – MALPENSA24