E’ un Jet Provost il nuovo gioiello di Volandia. L’Ultimo volo a Malpensa

jet provost volandia

MALPENSA – Domani, giovedì 28 giugno,  atterra a Volandia l’Hunting Percival P.84 Jet Provost, in seguito BAC Jet Provost, un aereo da addestramento monomotore turbogetto britannico, originariamente prodotto dalla Hunting Percival Aircraft e successivamente dalla British Aircraft Corporation dal 1955 al 1993.

L’atterraggio a Malpensa

Arriverà in volo a Malpensa e poi andrà ad arricchire la già ampia collezione di Volandia. Sarà esposto al pubblico in un allestimento molto particolare e unico. Ma non solo, ogni weekend il pubblico potrà godersi il rombo del reattore del Jet che verrà messo in moto per la gioia degli appassionati.

Il trasferimento con la gru

L’esemplare concesso al Parco e museo del volo che sorge di fronte al Terminal 1 è di proprietà  del collezionista Renzo Catellani di Reggio Emilia, socio dell’Historical Aviation Group. Grazie alla sua sensibilità (in passato aveva già donato un rarissimo Jet Aermacchi MB 326 K),  l’aeromobile arriverà in volo a Malpensa con un Ferry Flight autorizzato da Enac- Enav e Sea (che hanno fornito ampia collaborazione alla riuscita dell’evento) e poi trasferito con una gru a Volandia. Un’altra prestigiosa acquisizione che conferma come Volandia sia ormai un museo di livello internazionale, fra i primi in Europa.

jet provost volandia – MALPENSA24