A Legnano i Jethro Tull delle origini, il Galleria diventa un teatro progressive

jethro tull legnano galleria

LEGNANO – Sarà dedicato ai primi album dei Jethro Tull, da “Stand up” fino a “Passion play”, il nuovo tour che vedrà la band di Ian Anderson, formazione di punta del suono progressive, esibirsi dal vivo a Legnano. Alle date natalizie di Pordenone, Parma e Ferrara seguiranno quelle di “The Prog Years”, che venerdì 27 marzo farà tappa al Teatro Galleria; da lunedì 2 dicembre saranno aperte le prevendite dei biglietti.

Il successo arrivò nel 1968 con “This Was”

I Jethro Tull apparvero per la prima volta con questo nome nel 1968 al Marquee Club, famoso locale di Londra, e da lì riuscirono a creare immediatamente un largo seguito, suonando su e giù per l’Inghilterra. Il vero successo arrivò, anche un po’ a sorpresa, al National Jazz and Blues Festival a Sunbury-on-Thames nell’estate di quell’anno, in cui registrarono e pubblicarono il primo album, “This was”, con la formazione originale composta da Anderson, Cornick, Bunker e Abrahams.
Dopo la sostituzione di quest’ultimo con Martin Barre, si sono avvicendati circa altri trenta musicisti nelle fila dei Jethro Tull, marchio che sopravvive fino ad oggi e dura nel tempo: ogni anno Ian Anderson si esibisce con la band in un centinaio di spettacoli in tutto il mondo. Nel nuovo tour, che attingerà a piene mani dagli album più prog della band come “Stand up”, “Benefit”, “Aqualung”, “Thick as a brick”, “Passion lay”, con persino un tocco di “Thick as a brick 2”, del 2012, gli spettacoli saranno arricchiti anche dalle proiezioni di video. A “The Prog Years” Ian Anderson si presenterà sul palco insieme a David Goodier (basso), John O’Hara (tastiere), Joe Parrish (chitarra) e Scott Hammond (batteria).

jethro tull legnano galleria – MALPENSA24