Baveno accoglie il raduno europeo del Kiwanis Club

Kiwanis

BAVENO – Alle 15 di sabato 26 maggio Baveno ospiterà la riunione annuale del Kiwanis club che si terrà al Grand Hotel Dino di via Giuseppe Garibaldi 20.

La convention

I delegati dei 1.200 club europei, circa 700 persone e forse più provenienti da tutte le nazioni del continente, si recheranno all’incontro. Si svolgerà nelle giornate di sabato e domenica, per procedere ai lavori congressuali ove si discuterà anche dei futuri obiettivi di Service dell’associazione. Il Kiwanis è un club internazionale di Servizio nato negli Stati Uniti nel 1915; diffusosi rapidamente in Nord America nel dopoguerra, è giunto in Europa nel 1963 con la prima sede a Vienna, e in Italia nel 1967 con quella di Milano. Oggi conta nel mondo circa 600mila soci, 30mila dei quali in Europa; ogni anno ne vengono rinnovati gli incarichi direttivi a ogni livello con libere elezioni nel corso di una convention con i delegati di tutti i club.

La famiglia del Kiwanis

Fedele al motto “Serving the Children of the World”, il Kiwanis International è un’organizzazione globale di club e soci che si occupa dei bambini del mondo. La famiglia di club (Circle K International, Key, Builders, K-Kids e Aktion) cui fa capo dedica ogni anno oltre 18,5 milioni di ore di servizio per rafforzare le comunità e servire i bambini; comprende oltre 600mila membri adulti e giovani in oltre 82 paesi e aree geografiche. L’attuale presidente della Federazione europea è Pietro Grasso; socio dal 1985, risiede nella provincia di Bergamo e ha ricoperto posizioni a livelli crescenti di responsabilità, dalla presidenza del suo club alla governance del distretto (Italia-San Marino) per fungere da fiduciario al consiglio di amministrazione del Kiwanis International.

kiwanis club baveno – MALPENSA24