BUSTO ARSIZIO – Il golf benefico a favore di E.va Odv sul green delle Robinie di Solbiate Olona e lo spettacolo “Signore in giallo…e non solo” alla sala Pro Busto: non solo mimose per l’8 marzo. A Busto Arsizio la festa della Donna è all’insegna dell’impegno e della sensibilizzazione sui temi degli abusi e della parità di genere, ma anche dello svago per le donne.
Tee Up To Win alle Robinie

Al Golf Club Le Robinie, si terrà la sesta edizione di “Tee Up To Win”, una gara di beneficenza in favore delle donne vittime di violenza. Nel 2023 la manifestazione – una Louisiana a coppie amichevole, organizzata da un gruppo di golfiste che hanno a cuore il benessere delle donne – aveva registrato ancora il “tutto esaurito” con la presenza di 124 giocatori e giocatrici provenienti da 24 circoli diversi. Sulle orme delle precedenti edizioni, anche quest’anno “Tee Up To Win” si propone di raccogliere fondi a sostegno di associazioni che operano in favore delle donne vittime di violenza, in particolare E.va OdV, Centro Territoriale Antiviolenza con sede a Busto Arsizio, che offre da tempo un servizio specialistico gratuito di consulenza e assistenza professionale alle donne vittime di abusi. “Il successo delle precedenti edizioni – spiegano le organizzatrici di “Tee Up To Win” – ci spinge a proseguire in questo progetto che si propone di sostenere e valorizzare le molteplici attività del centro”.
Al termine della gara verranno assegnati numerosi premi: prima coppia lordo; prima, seconda e terza coppia netto; prima coppia mista; prima coppia lady, prima coppia senior, penultima coppia, oltre ad alcuni premi speciali. Alla cerimonia di premiazione della gara seguirà l’assegnazione dei molteplici premi della Lotteria abbinata all’evento che verranno estratti durante lo svolgimento della competizione da un’apposita commissione. La giornata si concluderà con un pasta party e bollicine. Anche il ricavato della Lotteria sarà devoluto in favore del Centro Antiviolenza E.va Odv. Le organizzatrici ringraziano i numerosi sponsor e il presidente del Golf Club Le Robinie Matteo Brambilla con il suo staff.
La festa alla Pro Busto
Per celebrare la Giornata internazionale della donna, l’amministrazione comunale e l’Associazione Edera organizzano una serata di festa e condivisione dal titolo “Le Signore in giallo …e non solo!” a cui sono invitate tutte le donne (e non solo). L’appuntamento, aperto a tutti, è per venerdì 8 marzo in Sala Pro Busto (via Cesare Battisti 12C) a partire dalle 20. L’evento sarà condotto da Thomas Incontri che proporrà gag e giochi musicali, ma anche letture e approfondimenti su una giornata in cui si celebrano le conquiste delle donne ma si riflette anche su cosa manca per raggiungere un’effettiva parità di genere. Una serata in cui a momenti più seri, si alterneranno momenti più leggeri con Walter Maffei che proporrà un elegante spettacolo di magia e illusione e con il dj set curato da Rossella Di Piero. L’ingresso è libero, su prenotazione (su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-donne-in-giallo-e-non-solo-852738643237?aff=ebdssbdestsearch). Durante la serata ci sarà la possibilità di degustare un’apericena preparata dagli studenti di Enaip (10 Euro). Info: 348 8970179, edera.associazione@gmail.com
Le altre iniziative
Alle 21 allo Spazio Teatro Alberto Caprioli, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Gli ultimi nastri di Marilyn”, a cura di Palketto Stage. Il testo offre uno sguardo sulle ultime 24 ore della vita di Norma Jean Baker, Marilyn Monroe, e svela i suoi pensieri più profondi, in una ricerca costante della donna dietro l’icona, dietro il mito. Inoltre, fino al 10 marzo è possibile visitare la mostra “Renascentia Rosae” di Manuela Carnini, allestita nelle sale delle Civiche raccolte d’arte di palazzo Cicogna: il finissage è in programma alle 17.30 di domani, 8 marzo. Infine, domenica 10 marzo dalle 9.30, con partenza al Parco dei Marinai di via Ferrini, si svolgerà la quarta edizione della Corsa Rosa, camminata ludico-motoria di 4,5 km, a cura del Centro Studi Karate.
