Varese, la Camera di Commercio fa incontrare aziende e studenti

aziende scuole varese

VARESE – Favorire l’incontro tra scuole e imprese tramite i percorsi di alternanza scuola-lavoro: è l’obiettivo della prima edizione del Matching Alternanza, l’iniziativa della Camera di Commercio varesina che i prossimi giovedì 25 e venerdì 26 ottobre porta 23 istituti superiori della provincia a farsi conoscere da aziende, enti e professionisti nella sede centrale di piazza Monte Grappa.

Nuove idee per le imprese

Nel corso dell’evento le scuole illustreranno alle imprese i loro profili formativi, le modalità di organizzazione dell’alternanza, gli schemi di convenzione, ma anche esempi di precedenti esperienze di tirocinio in azienda da parte dei loro studenti. Un’opportunità per innestare nella vita aziendale la freschezza di idee, la voglia di innovazione e lo spirito d’intraprendenza delle giovani generazioni. Non mancheranno gli eventi collaterali: saranno presentate, tra le varie iniziative della Camera di Commercio, la nuova edizione del bando Voucher Alternanza che prevede una priorità proprio per le imprese presenti alla due giorni. E poi momenti di assistenza diretta alle aziende nel profilarsi sul RASL (Registro Alternanza Scuola Lavoro) e workshop formativi con la partecipazione di ANPAL Servizi.

Stimolare il confronto

«Vogliamo fare di tutto affinché per l’impresa l’alternanza rappresenti una vera opportunità, da cogliere facilmente» sottolinea il presidente della Camera di Commercio Fabio Lunghi, guardando con soddisfazione anche all’esito positivo del bando Project Work, promosso la scorsa estate in collaborazione con Ufficio Scolastico territoriale e Associazioni di Categoria. In questo caso l’ente camerale ha stanziato 140mila euro per realizzare esperienze formative di elevata qualità; esperienze che hanno soddisfatto tanto i ragazzi quanto le aziende, nella convinzione che il confronto con il mondo dei giovani che stanno per affacciarsi alla vita professionale può rappresentare un momento di crescita anche per un’impresa avviata.
Sempre nei giorni del Matching, la Camera di Commercio lancerà anche la seconda edizione del Bando Voucher Alternanza mettendo a disposizione oltre 110mila euro per le aziende varesine che, nel corso dell’anno scolastico 2018-19, ospiteranno almeno due studenti degli istituti superiori e dei centri di formazione professionale.

aziende scuole varese – MALPENSA24