La classe operaia va in Paradiso: la Uyba ha cuore in Abbondanza e rimonta a Bergamo

BERGAMO – Nella settima giornata del girone di andata del campionato di A1, la Unet e-work Busto Arsizio batte al PalaAgnelli la Zanetti Bergamo in rimonta per 1-3 (25-21, 22-25, 23-25, 18-25). In una situazione di totale emergenza – oltre a Leonardi, coach Lavarini deve rinunciare anche a Orro per un problema alla caviglia (la sarda giocherà solo alcune rotazioni nel terzo e nel quarto set) – il match è deciso dagli ingressi delle seconde linee (Berti, ma soprattutto Villani e Bici) che ribaltano di fatto le sorti di una partita in cui Lowe, Herbots e Washington giocano solo a sprazzi. Top scorer delle bustocche è la capitana Gennari, ex di turno (nella foto), che realizza 18 punti. Bene anche le già citate Bici (13) e Villani (10). Contro la squadra dell’ex cortesino Marcello Abbondanza – che in molti danno in uscita da Bergamo per… “scelta personale” – le farfalle del presidente Giuseppe Pirola si prendono tre punti d’oro.

Terminal

Le squadre giocano a rincorrersi per gran parte del primo set sin quando Smarzek e Mitchem trovano un break che si concretizza sul 25-21 di Mirkovic. Al contrario, nel secondo set Lavarini trova dalla panca (Berti, Bici e Villani) le risorse per impattare il punteggio (22-25). La terza frazione non inizia al top per le farfalle (7-3) che grazie ai colpi di Bici sono però brave a riprendersi e a passare in vantaggio nel conto set (23-25). La quarta frazione è una continua progressione delle biancorosse che macinano gioco e non faticano a prendersi i tre punti sulla pipe di Villani che vale il 18-25.

Check in

Senza le infortunate Leonardi e Orro e con Lowe, Washington e Herbots che non rendono come al solito, il grande ex Stefano Lavarini pesca dalla panchina delle risorse incredibili che valgono oro. Wang e Cumino non sfigurano mai, Berti è poco appariscente ma si fa sentire, Bici e Villani sono dei veri e propri fattori. Il tutto ci indica come la sensazione estiva di una squadra lunga e costruita bene sia molto vicina alla realtà. Il progetto di Pirola e Barbaro insomma sembra poter dare i frutti sperati.

Check out

Il PalaAgnelli di Bergamo dista una ventina di chilometri dal santuario di Caravaggio, magari patron Giuseppe Pirola ha pensato ad una capatina. Dopo il tardivo arrivo di Washington e Lowe, dopo il mignolo di Leonardi, la dermatite di Wang, la sinusite di Bonifacio, la schiena di Gennari, male certo non farebbe… E andarci in queste condizioni, ma con tre punti in saccoccia, è davvero “tanta roba”.

To declare

Giuseppe Pirola: “Non sono abituato a fare lo sborone, ma a Bergamo la Uyba ha davvero compiuto un capolavoro. Perso il primo set, sotto anche nel secondo: con Orro e Leonardi già out, sono uscite anche Lowe Washington ed Herbots. Eppure siamo però riusciti a risalire e a vincere la partita. Gioco di squadra, gioco da Uyba!”.

Boarding

Zanetti Bergamo – Unet e-work Busto Arsizio: 1-3
(25-21, 22-25, 23-25, 18-25)
ZANETTI BERGAMO: Smarzek 16, Imperiali, Olivotto 11, Van Ryk, Sirressi (L), Prandi, Rodrigues 3, Melandri 7, Mirkovic 4, Civitico ne, Loda 6, Mitchem 19. All. Abbondanza, 2° Turino. Battute vincenti: 1. Muri 6.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Washington 3, Bici 13, Herbots 8, Wang (L), Gennari 18, Cumino 2, Orro, Leonardi ne, Villani 10, Lowe 7, Bonifacio 7, Negretti ne, Berti 4. All. Lavarini, 2° Musso. Battute vincenti: 3. Muri: 5.
Arbitri: Venturi e Rapisarda.

From to… Cuneo in anticipo

Nell’anticipo tv Gennari e compagne scendono in campo sabato 23 novembre (ore 20.30) al PalaYamamay in un match interessante contro la Bosca San Bernardo Cuneo di coach Pistola.

Uyba Abbondanza Bergamo – MALPENSA24