La giornata della memoria dei Caduti e dispersi in guerra. «Per la Pace»

BUSTO ARSIZIO – Si svolgerà domani mattina, 11 dicembre, a Massina di Cislago, la Giornata del Ricordo e Memoria dei Caduti e Dispersi in Guerra, ultimo appuntamento per il 2022 del comitato provinciale di Varese dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra (ANFCDG), presieduta dal bustocco Sergio Ferrario.

La tradizione da tramandare

«Nel valorizzare il sacrificio dei Caduti e Dispersi in guerra al Servizio della Patria, mantenendo sempre vivo il culto dei Caduti, la locale sezione di Cislago, in collaborazione con il comitato provinciale di Varese – si legge nella nota firmata da Sergio Ferrario insieme al presidente della sezione di Cislago Gian Carlo Restelli – nel prosieguo dell’opera di sensibilizzazione sul tema della Pace e della Memoria dei Caduti di tutte le Guerre, organizza per il giorno 11 dicembre 2022 a Cislago, località Massina, una giornata commemorativa».

Il programma

Il programma prevede alle 10.15 il ritrovo delle autorità e delle associazioni con labari e bandiere nel piazzale antistante il Cimitero della Massina in via Santa Maria. Alle 10.30 seguirà la deposizione di una corona d’alloro al Monumento dei Caduti al suono di Inni Patriottici con il corpo musicale di Cislago, quindi lo scoprimento della lastra marmorea posta sul Monumento e le brevi allocuzioni delle autorità, per finire con il corteo fino alla chiesa di San Giulio di Massina dove alle 11 si terrà la Santa Messa. Al termine della quale, al ristorante Garden di via Dante, sempre a Massina, è in programma il “rancio comunitario” alla presenza dei Sindaci.

busto arsizio caduti dispersi cislago – MALPENSA24