Un quadro per ricordare Caduti e Dispersi in Guerra nel paese dipinto di Peveranza

La Chiesa di Santa Maria Assunta a Peveranza

CAIRATE – Si svolgerà nel “paese dipinto” di Peveranza la Giornata del Ricordo e Memoria dei Caduti e Dispersi in Guerra, organizzata dal comitato provinciale di Varese dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti Dispersi in Guerra (ANFCDG), presieduto dal bustocco Sergio Ferrario, con la sezione di Fagnano Olona e Cairate presieduta da Antonio Cattaneo. Per l’occasione, l’associazione collocherà su uno dei muri del paese il dipinto, a cura del gruppo “Amici della Tavolozza”, dedicato alla Memoria dei Caduti in Guerra del territorio.

Nel “paese dipinto” di Peveranza

A Peveranza di Cairate, nelle stradine all’interno del paese e in piazza, sono presenti, collocati sui muri delle case, dei meravigliosi dipinti che simboleggiano i vari momenti quotidiani degli abitanti del paese con i mestieri di una volta (come la raccolta del grano, la mietitura, la partita di carte al circolo, ecc.): si tratta del “Percorso dei Vecchi Mestieri” che il Gruppo Amici della Tavolozza ha arricchito nel corso degli ultimi 30 anni, trasformando Peveranza in uno dei “paesi dipinti” del nostro territorio, come Arcumeggia e Boarezzo. «Mancava però il quadro che ricorda i Caduti e Dispersi in Guerra del luogo» fa notare Sergio Ferrario, presidente provinciale dell’ANFCDG.

Il quadro per i Caduti e Dispersi

In accordo con gli “Amici della Tavolozza”, la locale sezione di Fagnano Olona e Cairate, in collaborazione con il comitato provinciale di Varese, nel prosieguo dell’opera di sensibilizzazione sul tema della Pace e della Memoria dei Caduti di tutte le Guerre, ha fatto preparare un dipinto su un quadro della dimensione di 1 metro in altezza e 1,50 metri in larghezza, che verrà collocato sul muro di una abitazione nel piazzale della chiesa, domenica 16 ottobre. E con i venti di guerra che purtroppo spirano sempre più forti anche in queste ore, l’appello dell’Associazione guarda alla Pace: «II Santo Padre recentemente ha detto che i soldati morti in Guerra sono in Paradiso – ricorda Ferrario – per noi credenti, che ne siamo certi, una preghiera è sempre utile e gradita».

Il programma  

La manifestazione prenderà il via domenica 16 ottobre alle 10.45 con il ritrovo delle autorità e dell’associazione con labari e bandiere nel piazzale antistante la chiesa di Santa Maria Assunta di Peveranza di Cairate. Alle 11, al termine della Messa, con i fedeli usciti di chiesa e presenti sul piazzale, ci sarà la presentazione dell’opera a cura degli “Amici della Tavolozza”, seguita dalla lettura della Preghiera del Caduto e Disperso in Guerra e da un momento di raccoglimento guidato da don Cristiano, con i discorsi ufficiali (tra cui quello del sindaco di Cairate Anna Pugliese) e, al termine, un breve momento di incontro presso la sede della Tavolozza.

cairate peveranza caduti dispersi guerra – MALPENSA24