Tassa di soggiorno a Saronno: «Associazioni non interpellate»

Saronno istituisce la tassa di soggiorno? Liberissimi di farlo, ma almeno non scrivete cose inesistenti o errate. La delibera di giunta relativa così recita: “Ritenuto, pertanto, sentite ed informate anche le associazioni maggiormente rappresentative di categoria dei titolari delle strutture ricettive, di proporre l’istituzione dell’imposta di soggiorno prevista dall’art. 4 del D.lgs. 14 marzo 2011, n. 23…”

BBVarese è la più numerosa associazione di extralberghiero della provincia di Varese e forse anche della Lombardia, ma non abbiamo avuto nessuna comunicazione al riguardo, come del resto ho verificato per altri grandi enti provinciali del settore. A differenza di altri Comuni che hanno avuto la sensibilità di chiedere il nostro parere e di consultarci in merito ai regolamenti applicativi, Saronno sta invece dimostrando una grande arroganza. Il Sindaco è al corrente che il D.g.r. Lombardia del 21 maggio 2018, n. XI/145 che rendeva “turistico” ogni comune lombardo è stato reso nullo a partire dal 1 gennaio 2021? Ora, anche se Saronno è rimasto nella lista approvata dall’Istat come città turistica, che cosa si crede di poter racimolare con la Tassa di soggiorno con 26 strutture registrate? Ha idea del lavoro gratuito e degli obblighi burocratici che sta per imporre agli alberghi locali, ma soprattutto ai piccoli operatori extralberghieri che sono molti di più degli albergatori?

Commercialmente a Saronno, al 20.8.22 sono registrate 26 strutture ricettive tra cui 7 hotel e 19 strutture extralberghiere. Sul portale Airbnb ce ne sono 34 per cui c’è anche poco abusivismo. Complessivamente davvero pochi operatori per una città industriale di 40.000 abitanti famosa nel mondo, con importanti strutture commerciali e diverse strade di grande scorrimento.

Caro Sindaco, faccia crescere il numero degli operatori turistici locali e cominci soprattutto a far controllare dall’ASL le strutture esistenti, perchè ci viene male leggere recensioni tipo quelle che si possono trovare su Google Maps.

Alfredo Dal Ferro, presidente Associazione BB Varese