La Giubbiana di Gallarate è pronta per il rogo. Di colore è il suo cuore?

Giubbiana Gallarate rogo gioeubia

MALPENSA – Si avvicina il Rogo della Giubbiana, una delle tradizioni più sentite a Gallarate. Giovedì 30 gennaio l’oratorio San Giovanni Bosco di Arnate ospita l’antico rito collettivo per scacciare via le paure «mentre bruciam la vecchia un po’megera per tornar a primavera».

Risotto da Guinness

L’appuntamento è alle 20 per una serata all’insegna del folclore. Come da tradizione si saluta l’inverno con il falò accompagnato dal risotto con la luganega cucinato nella pentola del Guinness dei Primati del ’98, patatine, salamini alla griglia e vin brulè.

Il cuore della Giubbiana

La Pro loco di Gallarate, alla regia dell’evento, ha pubblicato in rete lo scheletro di legno che verrà dato alle fiamme giovedì, invitando a indovinare di che colore è il cuore della Gioeubia. «Ecco in anteprima la nostra vecchina ancora nuda: giovedì sera sarà pronta per essere data alle fiamme, finemente vestita e truccata per l’occasione. Ma come sarà il suo cuore?». Per partecipare al concorso bisogna cliccare sulla pagina Facebook della Pro loco di Gallarate e lasciare un commento entro giovedì a mezzogiorno. «Nel pomeriggio vi mostreremo la foto della Giubbiana col suo cuore pronto a bruciare per portarsi via la stagione più fredda. Fra quanti indovineranno il colore estrarremo un fortunato che mangerà il nostro risott e luganiga gratis».

Giubbiana Gallarate rogo gioeubia – MALPENSA24