La Lega attacca la palestra di roccia di San Fermo: «Non risolve il degrado»

Marco Bordonaro

VARESE – Non sono nemmeno passate 48 ore dall’inagurazione della palestra di arrampicata e del nuovo polo sportivo inaugurato sabato 7 marzo, che sul quartiere di San Fermo arrivano le bordate di Marco Bordonaro, segretario cittadino della Lega: «Il quartiere è stato completamente abbandonato dal questa amministrazione. Sindaco e assessore vangano qui a vedere i problemi e non a fare passerelle».

Il centro Grilli

«San Fermo è stata completamente abbandonata». Con queste parole il segretario della Lega, Marco Bordonaro. Che aggiunge: «È da sempre residente nel quartiere, denuncia lo stato di degrado in cui versa il centro Grilli, oggi devastato da vandalismi e incuria».

«Qui c’era una biblioteca che ho frequentato per anni e di cui custodisco ancora gelosamente la tessera. Qui c’erano una sala lettura quotidiani, un presidio della polizia locale, un’aula studio che poteva essere potenziata a beneficio degli studenti del quartiere. Il centro era un punto di riferimento anche per tanti anziani del quartiere, con una sala utilizzata per balli e attività ricreative».

All’interno della struttura «è presente anche un bel parco che dovrebbe essere uno spazio di aggregazione per grandi e piccoli del quartiere. Oggi invece – prosegue Bordonaro – tutto è completamente abbandonato: sembra un edificio lasciato a sé stesso dopo la tragedia di Chernobyl. Vengano presto il sindaco Galimberti insieme all’assessore Civati a dare un’occhiata invece di fare le solite passerelle».

Il paradosso

Secondo il segretario della Lega, «la situazione appare ancora più paradossale se confrontata con le recenti scelte dell’amministrazione. Mentre si fanno tante foto per la palestra di roccia e per i campi di padel – strutture che potevano essere collocate in qualsiasi altra parte della città, magari in aree da rigenerare senza consumare nuovo suolo e senza togliere i campi gioco utilizzati anche dai giovani del quartiere – il resto di San Fermo rimane completamente trascurato. Senza contare l’impatto che una struttura del genere ha sul paesaggio del quartiere».

«A San Fermo – conclude il segretario della Lega – non è stato fatto nulla di positivo per il quartiere. È il solito copione: si prendono decisioni nonostante il parere contrario dei residenti, mentre tutto il resto resta nell’abbandono più totale. Ma oggi non è più possibile nascondere la polvere sotto il tappeto. La domanda è una sola: i membri dell’amministrazione non si vergognano?».

A fargli eco il consigliere Stefano Angei, componente della Commissione Lavori Pubblici del Comune di Varese: «Chiederò immediatamente al presidente della Commissione di effettuare un sopralluogo con tutta la Commissione per verificare lo stato in cui versa l’immobile e, soprattutto, per capire come renderlo nuovamente funzionale al più presto».

palestra roccia san fermo – MALPENSA24
Visited 176 times, 1 visit(s) today