La Lega vieta Busto: Futura a Castellanza

PalaBorsani Castellanza Sportpiù Knights Events

BUSTO ARSIZIO – Fulmine a ciel sereno in casa Futura Volley Giovani. La Lega Volley Femminile ha deciso con decorrenza immediata di non concedere più deroghe per l’utilizzo dei palazzetti. Pertanto anche la società della famiglia Forte è stata costretta in pochi giorni a correre ai ripari: le partite casalinghe della stagione 2021/22 non potranno essere più giocate al PalaSanluigi di Sacconago (capienza 420 posti, 80 in meno del limite previsto), ma verranno disputate al Pala Borsani di Castellanza.

Il caso

Nei due anni di militanza in A2 la Futura ha sempre giocato al Pala San Luigi di Sacconago grazie ad una deroga concessa dalla Lega Volley per la capienza del palazzetto, inferiore a quella richiesta (da 500 a 420). Nella prossima stagione queste situazioni non saranno più consentite e le squadre interessate – si dice siano quattro tra cui Talmassons costretto a spostarsi di quaranta chilometri a Lignano Sabbiadoro – hanno dovuto ingegnarsi. L’unica soluzione fattibile in zona, dando per scontata l’impossibilità della soluzione e-work Arena, resta quindi quella dell’impianto castellanzese in gestione a Sport+ Knights Events, facente capo ai Knights Legnano di basket, freschi di ritorno in serie B grazie al titolo sportivo di Saronno. Un accordo trovato in pochi giorni, vantaggioso per entrambe le parti in causa e che, probabilmente anticipa solo una soluzione che in casa Futura avrebbero preferito affrontare a maggio 2022 in caso di promozione in A1. Di certo i rapporti con la società del presidente Tajana e del GM Basilico si sono dimostrati ottimi e la collaborazione da parte tutti – dando per scontata anche l’approvazione del comune di Castellanza – ha permesso di quadrare il cerchio. La Futura, in ogni caso, ha inoltrato ricorso alla Lega per il PalaSanLuigi, ma le voci che filtrano dalla stanza dei bottoni sono piuttosto pessimiste in merito. Insomma: da Sacconago a Castellanza il percorso è breve.

L’accordo

A fronte anche di un minimo esborso economico, parzialmente attutito dallo scambio di materiale tecnico come i led e dal fatto che la gestione delle partite non sarà più a carico della società biancorossa, la Futura giocherà al Pala Borsani tutte le partite casalinghe del prossimo campionato di A2 e potrà svolgere anche un allenamento a settimana nell’impianto di Castellanza. Tutto il resto dell’attività della prima squadra (atteso a stretto giro la chiusura del roster con Badini, Morandi e Landucci) resterà comunque al Pala San Luigi.

Il Pala Borsani e il volley

L’impianto di via per Legnano ha vissuto la grande pallavolo. Senza contare lo storico memorial Mimmo Bellomo organizzato dalla Castellanzese del diesse Stefano Pozzi, al Pala Borsani si è scritta tutta l’epopea di Villa Cortese, società ad anima bustocca con le famiglie Radice e Carnaghi, di cui rimarranno negli annali dello sport bustocco gli incontri con la rampante Futura dell’epoca che culminò con lo scudetto biancorosso del 2012 (ma la squadra cortesina giocò le sole finals a Monza in quell’occasione). Negli ultimi anni, inoltre, ha vissuto anche la fiammata della Sab Grima Legnano, capace di arrivare in massima serie.

Maria Teresa Bassi, dal Club Italia alla Futura

Busto Futura Castellanza – MALPENSA24