La legnanese HFiltration adotta un bosco nel parco dell’Alto Milanese

legnano azienda bosco parco

LEGNANO – Un progetto di sostenibilità ambientale che incrementerà il patrimonio arboreo del parco dell’Alto Milanese, grazie alla messa a dimora di 320 piante in più di 2.000 mq nel territorio di Legnano. Lo promuove un’azienda del territorio, HFiltration, che ne curerà il monitoraggio e la manutenzione fino al 2025, quando le piante saranno diventate autonome. Grazie ad esse, saranno assorbiti ogni giorno circa 100 kg di Co2; ad oggi, ogni anno le piante del parco assorbono 18 tonnellate di Co2: si stima che tra 6 anni l’area verde sarà in grado di assorbirne il doppio (36,5 tonnellate annue).

Azienda green in forte crescita

HFiltration ha sede a Legnano. Nata negli anni 90 come business unit di un’azienda operante nel sistema di filtrazione aria e fumi secchi, nel 2013 è divenuta HFiltration e poi, nel 2020, HF Group con l’acquisizione di HF Polska e HF Swiss, raggiungendo una maggiore capillarità in Europa nella progettazione e produzione di sistemi di filtrazione aria per ambienti industriali.

Human & Friendly è la divisione aziendale che sostiene la protezione dell’ambiente e supporta cause sociali per valorizzare l’azienda e permettere una crescita di fatturato. Una crescita che nel 2022 è stata del 30%, pari a 2.648.000 euro di vendite, con l’incremento di assunzioni a tempo indeterminato. Dati che testimoniano una forte crescita, nonostante le difficoltà dettate dal recente periodo pandemico e dall’instabilità economica e sociale.

Frutti e bacche per insetti “buoni”

Fra le principali iniziative green di HF Group vi è il progetto patrocinato dal Consorzio Alto Milanese, che ha coinvolto partner e clienti nell’ampliamento del Parco Alto Milanese. Il bosco HFiltration è composto da piante arbustive e arboree autoctone per supportarne la biodiversità. In particolare, con la consulenza di un agronomo, l’azienda ha scelto di piantare aceri, tigli e biancospini, che garantiscono una grande produzione di bacche, fiori e frutti e pertanto sono in grado di alimentare la fauna locale che a sua volta, nutrendosene, fertilizza il terreno. Sono piante capaci di catturare gli insetti buoni, per esempio api e farfalle, incrementando così la sostenibilità del bosco.

Non sono previsti trattamenti chimici di supporto sia perché si tratta di un terreno agricolo di buona qualità, sia perché vi sono insetti buoni in grado di aiutare la sopravvivenza del bosco. Si tratta di un progetto che porta diversi benefici in termini ambientali: per il supporto alla fauna locale, per il filtraggio dell’aria e per il rinfoltimento dell’area verde.

La sostenibilità come valore aziendale

Fra le ulteriori iniziative di Human & Friendly, una quotidianità aziendale plastic free e l’approvvigionamento costante di energia pulita; la promozione di comportamenti green verso i dipendenti, l’adesione a raccolte solidali (la più recente per l’Ucraina) e a collette alimentari nel territorio legnanese.

L’impegno di HF Group in ambito ambientale si traduce anche nella partecipazione a iniziative di divulgazione e formazione, volte a promuovere occasioni di confronto sui temi legati all’inquinamento atmosferico.

legnano azienda bosco parco – MALPENSA24