La magia del Natale a Casorate: 15 presepi allestiti nei negozi del centro

casorate presepi negozi centro

CASORATE SEMPIONE – Lo spirito del Natale è in ogni angolo a Casorate Sempione. Anzi, in ogni vetrina. Molti negozi di quartiere hanno aderito all’iniziativa dei presepi, ricreando al scena della natività all’interno dei loro negozi. Sono quindici in tutto; e fanno da contorno al tradizionale presepe che è ospitato all’interno della chiesta di Casorate.

Tanti presepi, tutti diversi

Anche se il Covid ha provato a mettere il bastone fra le ruote, la festa più attesa dell’anno trova un po’ di spirito natalizio nei numerosi presepi. Così Maurizio Visentin, presidente della Pro Loco casoratese: «Abbiamo la sensazione che tanti abbiano tirato fuori il loro estro artistico per realizzare il proprio presepe. Infatti, girando per il paese, si possono scoprire installazioni che non ci saremmo mai aspettati». E aggiunge: «Se ne trovano tanti e tutti diversi, in numerose vie, oltre che negli angoli del centro». Per l’occasione, il presidente dell’associazione che organizza eventi in paese, ne approfitta per ringraziare «tutti per la fantasia e la creatività», con una menzione particolare a Pietro Lazzarini, «che si è reso disponibile per rendere i nostri presepi un’attrazione».

Il panettone solidale

Quella dei presepi è solo una delle iniziative promosse dalla Pro Loco. L’ultima novità è stata quella del panettone solidale. Oltre 200 panettoni sono stati consegnati nelle case dei cittadini. E il ricavato dalla vendita del dolce che più rappresenta il Natale – tutti realizzati dal Panificio Parolo – è stato devoluto alla Caritas, per acquistare generi alimentari di prima necessità.

A Casorate il panettone è solidale. Tutto il ricavato verrà devoluto alla Caritas

casorate presepi negozi centro – MALPENSA24