La “Missione Acqua” del Pime: mostra alle scuole Bellotti di Busto per sensibilizzare

BUSTO ARSIZIO – “Missione acqua. Un diritto per tutti”. Una mostra interattiva di Fondazione Pime Onlus alla scuola media Bellotti di via Busona a Sant’Edoardo per sensibilizzare al rispetto e alla cura di questo bene fondamentale. Con un percorso per riflettere su consumi individuali e globali, accesso e conflitti, inquinamento e buone pratiche per usarla con responsabilità.

La mostra

Dal 13 marzo al 22 marzo l’aula magna della scuola Bellotti ospiterà le visite delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e classi prime della scuola secondaria di
primo grado dell’Istituto Comprensivo Bertacchi alla mostra “Gener-azioni sostenibili. Protagonisti del futuro“, un progetto di Fondazione Pime Onlus con FondazioneCariplo. Il progetto intende promuovere l’attenzione all’ambiente, fornire conoscenze e competenze spaziando dal globale al locale per aumentare la consapevolezza delle alunne e degli alunni delle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie e delle classi prime della Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Bertacchi di Busto Arsizio, sull’importanza di attuare scelte e comportamenti orientati alla sostenibilità ambientale.

Le visite guidate

Sono previste azioni specifiche dirette agli studenti, ai docenti e alla cittadinanza per sensibilizzare e promuovere cura e uso responsabile della risorsa idrica nella quotidianità di piccoli e grandi. L’allestimento della mostra interattiva sull’acqua, realizzato nell’aula magna della Scuola Secondaria di Primo Grado Bellotti, si rivolge alla popolazione scolastica con percorsi di visita guidata dagli educatori della Fondazione PIME Onlus dal lunedì al venerdì, e intende dialogare con le famiglie e tutta la cittadinanza grazie a un’apertura straordinaria sabato 16 marzo con la collaborazione di Legambiente con un intervento dell’ingegner Andrea Bonizzoni “Dall’acqua al suolo: il problema sottovalutato del consumo di suolo“. Successivamente gli studenti delle scuole secondarie Bellotti faranno da guide alla mostra, seguirà un aperitivo solidale offerto dalla bottega del commercio Equo e Solidale Migrando di Busto Arsizio. Il giorno 22 marzo invece gli studenti del Liceo scientifico Tosi dialogano con i ragazzi di quinta sul problema del consumo di suolo a Busto Arsizio con introduzione della dott.ssa Carla Maria Gariboldi.

busto arsizio pime mostra acqua – MALPENSA24