La patronale di Lonate premia Desperati, gli oratori e il nuotatore Marchini

LONATE POZZOLO – Patronale di Sant’Ambrogio con la consegna dei premi Sant’Ambrogio e Bertoni e la suggestiva accensione dell’Albero di Natale nella piazza della Chiesa. Oggi, 8 dicembre, si conclude la 33esima edizione della Sagra di Sant’Ambrogio, con la presentazione ufficiale del calendario della Pro Loco, il Tacuìn da Lunà, e con i Madonnari.

I premi

Nella sala della comunità Padre Luigi Rosa dell’oratorio Don Antonio Tagliabue ieri sera, sabato 7 dicembre, c’è stata la tradizionale consegna del Premio Sant’Ambrogio e del Premio Bertoni, in una serata organizzata da Pro Loco Lonate Pozzolo, Comune di Lonate Pozzolo e Comunità pastorale Paolo VI, alla presenza del sindaco Nadia Rosa e del presidente della Pro Loco Maurizio Verderio. Il Premio Sant’Ambrogio, la massima onorificenza della Città, è stato consegnato a Giovanni Desperati, presidente dell’attivissima associazione anziani, «per avere fatto dell’impegno sociale uno stile di vita», e a tutti gli oratori del territorio lonatese, «per l’inestimabile attività sociale ed educativa a favore della comunità», nell’anno del cinquantesimo dell’oratorio Don Antonio Tagliabue di Lonate, con il premio ritirato dal parroco don Gianbattista Inzoli. Il Premio Bertoni, in memoria dello storico presidente della Pro Loco Giampiero Bertoni, è stato invece consegnato a Filippo Marchini, lonatese, campione di nuoto d’altura, «per i risultati conseguiti portando in alto il nome di Lonate Pozzolo».

L’accensione dell’Albero

Lonate Sant'AmbrogioCome da tradizione, la festa di Sant’Ambrogio porta con sé anche l’accensione dell’Albero di Natale davanti alla Chiesa, un rito suggestivo che è avvenuto alle undici di sera di ieri, 7 dicembre, proprio al termine della serata dedicata alla consegna dei premi, allietata dal concerto “In-Canto d’Amore” con il pianoforte di Laura Bottarini, il soprano Clelia Croce e il violino di Andrea Pellegatta.

Sempre nel segno della tradizione anche la giornata di oggi, domenica 8 dicembre, con la presentazione ufficiale del Calendario Lonatese, il “Tacuìn da Lunà”, che ha come tema la frazione di Sant’Antonino Ticino, alle 11 alle Periferia Sociale di piazza Mazzini. Ieri pomeriggio, 7 dicembre, l’anteprima del Tacuìn nella sala delle associazioni della frazione, il salone anziani alle ex scuole medie, alla presenza del sindaco Nadia Rosa (vedi foto sotto). Sarà una domenica ricca di eventi, con i Madonnari in attività in piazza Sant’Ambrogio a partire dalle 10 (nel pomeriggio ci sarà anche un laboratorio per i bambini con i Madonnari), mentre nel pomeriggio c’è Babbo Natale in piazza e alle 16 l’esibizione della scuola allievi della Fanfara, con castagne e cioccolata calda per tutti. Si chiude questa sera alle 21 con il concerto del Gruppo polifonico Joaquin Desprez di Varese “Contemplando il Natale con Maria”.

lonate tacuin

lonate patronale premi oratori – MALPENSA24