Lonate, il passaggio dal medico te lo danno i pensionati

lonate accompagnatore sociale anziani

LONATE POZZOLO – Il servizio di trasporto gratuito per anziani e malati per effettuare visite, a Lonate Pozzolo, continua. Effettuato fino a poco tempo fa dalla Croce Azzurra, è stato infatti affidato l’incarico all’associazione anziani del paese, grazie ad una convenzione tra l’amministrazione e l’associazione guidata da Giovanni Desperati presentata oggi 19 marzo.

Si parte il 25 marzo

La prima auto è già stata acquistata, e il Comune ha messo gratuitamente a disposizione uno spazio per il posteggio: dal prossimo 25 marzo chiunque potrà telefonare e usufruire, dalle 8 alle 20, del servizio di “Accompagnatore sociale” per effettuare visite o esami clinici: così come accadeva con la Croce Azzurra, si tratta di un servizio rigorosamente gratuito, che si basa sulla disponibilità dei volontari dell’associazione, che può eventualmente accettare solo libere offerte. La soddisfazione è condivisa, perché «dopo il rammarico per la conclusione del servizio della Croce Azzurra – ha commentato oggi Desperati – riusciamo a ripartire, che significa aiutare centinaia di persone in difficoltà, magari sole, che è una cosa che non possiamo permettere». Un’urgenza sociale che ha dimostrato la ricchezza del tessuto lonatese: «Un servizio del genere poteva essere garantito solo da chi, come i pensionati, sceglie di donare agli altri il proprio tempo – ha aggiunto Melissa Derisi, assessore ai Servizi sociali – un messaggio profondo, che speriamo arrivi ai giovani, e che nobilita il finale del triste epilogo dell’attività della Croce Azzurra». I giovani, la vera speranza: «Non è auspicabile che solo dei novantenni si mettano alla guida – ha scherzato Desperati – contiamo di raccogliere volontari sempre più giovani».

Progetto per una seconda auto

Ad ora, l’associazione può contare su 24 autisti: quasi la metà di questi hanno sulle spalle l’esperienza maturata in Croce Azzurra. L’obiettivo è certamente quello di aumentare il numero dei volontari per garantire sempre maggiore copertura del servizio: anche in quest’ottica l’associazione ha presentato un proprio progetto per il bilancio partecipato “Io Par.Lo”, per acquistare una seconda auto. «Una convenzione che è sintomo di voler dare il proprio contributo per il paese: una cittadinanza attiva – ha concluso il sindaco Nadia Rosa – è quella che rende viva Lonate Pozzolo».

LEGGI ANCHE:

lonate accompagnatore sociale anziani – MALPENSA24