“Separazione e figli, istruzioni per l’uso”: al via un ciclo di incontri nel Legnanese

legnano separazione istruzioni incontri

LEGNANO – Un ciclo di sei incontri a cadenza mensile per sensibilizzare i cittadini sui temi della separazione e della tutela della genitorialità, con le strategie alternative per la gestione del conflitto, come la mediazione familiare. È la proposta di Azienda So.LE in collaborazione con il Centro di Terapia dell’Adolescenza di Milano che prenderà il via martedì 10 dicembre a Canegrate. «Le serate – spiega Sergio Balzani, presidente del cda di Azienda So.LE – vogliono essere un momento di confronto fra persone che hanno vissuto la stessa esperienza e che sentono la necessità di aprirsi a uno spazio di riflessione sull’essere genitori separati e sui bisogni dei figli». Ci si focalizzerà soprattutto sul delicato argomento dei figli coinvolti nella complessa vicenda della separazione (toccando anche l’aspetto dei nuovi partner dei genitori) e sulle risorse familiari attivabili, per arrivare a confrontarsi sugli strumenti utili a gestire la separazione, qual è la mediazione familiare.

Azienda So.LE: «Mediazione familiare ancora poco conosciuta»

«La mediazione familiare – osserva la responsabile del servizio, Valentina Panigo – è un percorso di sostegno e di cura alla coppia che si sta separando o che si è già separata, attivabile prima, durante e dopo la separazione o il divorzio. Contemplata da trent’anni esatti nell’ordinamento italiano, la mediazione è ancora uno strumento poco diffuso e utilizzato, nonostante possa rivelarsi utilissimo sia perché permette di trovare accordi relativi alla separazione in tempi abbastanza brevi e a costi contenuti rispetto alle controverse giudiziarie, sia perché consente alla famiglia di avere uno spazio di confronto e di espressione delle proprie emozioni relative alla separazione in atto». Il servizio di mediazione familiare di Azienda So.LE ha attualmente in carico 15 famiglie e 32 minori.

Appuntamenti fino a maggio in cinque comuni soci dell’azienda

Gli incontri, tutti gratuiti, si terranno, tranne l’ultimo, dalle ore 20.45 alle 22.30 nelle seguenti date: il 10 dicembre, “È successo anche a te?”: parliamo delle nostre esperienze, a Canegrate, polo culturale Catarabia (piazza Unità 2); il 15 gennaio 2020, “Io non mi separo”: i figli nella separazione, a Parabiago, municipio (sala consiliare, piazza Vittoria 7); il 12 febbraio, “I nuovi fidanzati di mamma e papà e i loro figli”: le famiglie allargate, a Rescaldina, auditorium (via Matteotti 6); il 18 marzo, “I nonni nella separazione”: una risorsa essenziale, a Cerro Maggiore, municipio (sala consiliare, via San Carlo 17); il 22 aprile, “Mediatore familiare e avvocato a confronto”: strumenti utili a gestire la separazione e gli accordi, a Legnano, Palazzo Leone da Perego (via Gilardelli 10); e il 16 maggio dalle 15.00 alle 17.00, “Laboratorio ricreativo per bambini e genitori separati”, a Canegrate, polo culturale Catarabia. La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita. È necessaria l’iscrizione, effettuabile all’indirizzo e-mail mediazione@ascsole.it o contattando lo 0331 1816369 il lunedì e il mercoledì pomeriggio.

legnano separazione istruzioni incontri – MALPENSA24