La piscina “Manara” è un fortino: la Busto Sport Management vola in Champions

BUSTO ARSIZIO  – Nella sesta giornata del girone B di Len Champions League, la Busto Sport Management, di scena alla piscina “Manara” per la prima volta nel 2019, fa valere il fattore campo, centrando la terza vittoria casalinga (la quarta nella competizione) ai danni dei tedeschi dello Spandau 04′, sconfitti 8-6 dopo una gara a strappi, con i bustocchi di Baldineti sempre avanti nel punteggio, ma costretti a soffrire la rimonta dei berlinesi (6-5), dopo essere rimasti a secco di reti nel terzo quarto. Con questi tre punti, sofferti ma meritati, Busto si conferma al secondo posto in classifica, alle spalle della capolista Jug.

Terminal

I Mastini ci mettono un paio di minuti a trovare il gol con Luongo; un attimo più tardi Alesiani, in controfuga si fa neutralizzare il gol da Baksa, ma il portiere dello Spandau un minuto più tardi non può nulla contro Mirarchi che firma il raddoppio. La prima buona occasione degli ospiti arriva con Cuk al 7’, ma il giocatore della squadra tedesca è neutralizzato dal solito Lavozic. Il gol ospite arriva però a 3” dalla prima sirena, con Restovic che sfrutta la superiorità per infilare il 2-1.
In avvio di secondo tempo è Fondelli a servire una palla d’oro a Dolce che deve solo spingere in porta la rete numero tre dei Mastini. Il poker porta la firma di Damonte, poi s’iscrive alla partita anche Alesiani che vola in controfuga ben imbeccato da Mirarchi per il 5-1. Con Gielen gli ospiti accorciano le distanze al 6’ del secondo parziale, ma è sempre la Sport Management a fare la partita e con Di Somma è 6-2. L’ultimo gol del secondo tempo porta la firma di Strelezkij che fissa il 6-3.
Nel terzo tempo, dopo 6’ a reti inviolate, la rete di Saudadier riporta i suoi a -2, poi a 20” dalla terza sirena è ancora Lazovic a negare il gol del possibile 6-5 agli ospiti, grazie all’ennesima prodezza di giornata.
Il -1 dei tedeschi arriva però in avvio di quarto tempo con Saudadier ad infilare Lazovic. Dopo un break di 0-3 per gli ospiti, arriva la risposta dei Mastini con Alesiani che serve a Mirarchi l’assist per il 7-5, anche se il gol più bello della serata porta la firma di Fondelli con l’azzurro che dai 6 metri beffa Baksa siglando l’8-5 della sicurezza. Poi Busto deve semplicemente controllare fino alla sirena: finisce 8-6.

Check in

La legge della “Manara”… Dopo gli dei greci dell’Olympiacos e i campioni ungheresi del Szlonoki, alla piscina di Busto Arsizio pagano dazio anche i tedeschi dello Spandau ’04 Berlino, forti di ben 33 scudetti in bacheca e di 4 Coppe dei Campioni e 2 Supercoppe Len nel palmares. Per i bustocchi, al terzo successo casalingo in Champions in altrettanti incontri, il fattore campo potrebbe rivelarsi determinante per strappare uno dei tre pass a disposizione per la Final Eight di Hannover.

Check out

Ben venga la diretta tv, ma le gare di Champions finora avevano fatto registrare il pienone di spettatori, tifosi e di addetti ai lavori alla “Manara”. L’anticipo d’orario del match, alle ore 18 anziché alle ore 20.30, ha sicuramente sfavorito l’afflusso del pubblico, comportando qualche vuoto di troppo sugli spalti. Un peccato perché lo spettacolo della Champions merita di essere visto e vissuto dal vivo.

To declare

Coach Baldineti: “Fino all’intervallo lungo abbiamo giocato ad alta intensità, poi abbiamo avuto un calo nel terzo tempo, ma alla fine siamo riusciti a portare a casa la partita. È una vittoria meritata contro una squadra forte, che non ha mai mollato“.

Boarding

Busto Sport Management-Spandau Berlino: 8-6
(2-1, 4-2, 0-1, 2-2)
BUSTO SPORT MANAGEMENT: Lazovic, Dolce 1, Damonte 1, Alesiani 1, Fondelli 1, Di Somma 1, Drasovic, Bruni, Mirarchi 2, Luongo 1, Casasola, Valentino, Nicosia. Coach: Marco Baldineti
SPANDAU BERLINO: Baksa, Saudadier 2, Gielen 1, Cuk 1, Negrean, Jungling, Strelezkij 1, Dedovic, Stamm, Reibel, Restovic 1, Pjesivac, Peterfy. Allenatore: Kovacevic
ARBITRI: Tiozzo (CRO), Mercier (FRA)

From… to

Dalla Champions al campionato, dalla Manara… alla Manara. Luongo e compagni sabato 12 gennaio, alle ore 18, ricevono a Busto la visita della Rari Nantes Florentia dell’ex capitan Razzi.  Per l’occasione sarà ricordato con un minuto di silenzio anche il fotografo Giovanni Garavaglia recentemente mancato all’affetto dei suoi cari.

 Manara Busto Champions – MALPENSA24