«La piscina Moriggia riapre a settembre». Forse

piscina

GALLARATE – A mezz’ora di distanza dall’avvio dei lavori della Commissione dedicata all’emergenza Moriggia, la domanda più pertinente e anche la più banale l’ha rivolta il presidente del consiglio comunale, Donato Lozito (Lega civica): «Vorrei soltanto sapere se la piscina riapre e quando». Ma una risposta certa non è arrivata. «Il nostro obiettivo è riaprire le vasche al coperto al termine della stagione estiva», ha dichiarato il presidente di Amsc Roberto Campari. «Ma la certezza matematica al momento non ce l’ho».

Lo scetticismo delle opposizioni

In un clima surriscaldato, l’ex sindaco Edoardo Guenzani (Città è vita) è parso il più scatenato. «Te lo sogni», si è lasciato scappare durante il dibattito. Anche il commento di Giovanni Pignataro (Pd), a margine della Commissione, va nella stessa direzione: «Ci auguriamo che la Moriggia possa riaprire il prima possibile, ma temo ci vorrà ancora un anno». Per i duemila corsisti e gli altrettanti fruitori che utilizzano il centro natatorio gallaratese per il nuoto libero, dunque, non c’è alcuna certezza di far ritorno in vasca in autunno.

commissione piscina gallarate

La cattiva manutenzione

L’ingegnere Riccardo Aceti, incaricato da Amsc per effettuare le necessarie perizie, ha fatto capire che il cedimento del controsoffitto – risalente ormai a tre mesi fa – ha una ragione ben precisa. «Ogni struttura ha un ciclo di vita utile, ma se c’è un discorso differente nella manutenzione può accadere che anziché la ordinaria sia necessario intervenire con la straordinaria». Ancora più diretto Guenzani: «Il degrado è stato accelerato da una serie di interventi non competenti effettuati nel passato». Una dichiarazione che ha innescato la miccia del vicesindaco Moreno Carù (Forza Italia): «Non c’è alcuna documentazione agli atti che dice questo».

Il project financing

Se l’obiettivo di breve periodo è riaprire la piscina il prima possibile con i necessari interventi tampone per mettere in sicurezza la struttura, il rilancio della Moriggia passa invece attraverso il coinvolgimento dei privati mediante lo strumento del project financing. A tal proposito, Campari ha reso noto alla Commissione che lo scorso 20 aprile si è fatto avanti un operatore privato di Mantova, disponibile a predisporre entro un arco temporale di due settimane un progetto di fattibilità. Per questo motivo il presidente della Commissione, Aldo Simeoni (Forza Italia), ha riaggiornato i lavori al 4 giugno.

piscina moriggia gallarate – MALPENSA24