La polizia locale di Fagnano e Cairate si alleano: pattugliamenti congiunti

fagnano cairate convenzione polizia

FAGNANO OLONA e CAIRATE – «La collaborazione tra i nostri Comuni è un segnale importante per la sicurezza innanzitutto dei nostri cittadini», commenta il sindaco Maria Elena Catelli. Questa mattina, martedì 7 luglio, Fagnano Olona e Cairate hanno firmato la convenzione tra le forze di polizia locali dei due paesi. A firmare il documento erano anche presenti Paolo Mazzucchelli, sindaco di Cairate e i comandanti Patrizia Bertola e Andrea Trentin.

Massima attenzione al territorio

Dopo essere stata approvata in consiglio comunale, la convenzione è entrata in vigore proprio oggi. E da questo pomeriggio la prima pattuglia con tre agenti presterà servizio sulle strade dei due paesi. L’accordo, infatti, prevede la gestione in forma associata dei servizi per interventi di pattugliamento straordinari e per reciproche necessità. «La nostra priorità è assicurare la massima attenzione al territorio», così il sindaco Mazzucchelli spiega le motivazioni della riattivazione della collaborazione.

I dettagli

Il servizio convenzionato gestirà tutte le attività affidate alla polizia locale da leggi o regolamenti, pur mantenendo la propria individualità territoriale. Infatti la convenzione si riferisce a servizi di pattugliamento pomeridiani e serali straordinari e per eventuali reciproche necessità in qualsiasi altro momentoIl Comune capofila della convenzione è Fagnano Olona, il cui responsabile della polizia locale dovrà coordinare e gestire i mezzi e le strutture dei singoli Comuni. Infine, la convenzione durerà per tre anni e non è tacitamente rinnovabile.  

fagnano cairate convenzione polizia – MALPENSA24