La presidenza di Arpa Lombardia al ciellino Stefano Cecchin. E’di Samarate

arpa cecchin samarate

SAMARATE – Il samaratese Stefano Cecchin, 46 anni, è il nuovo presidente di Arpa Lombardia, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. La nomina data giovedì 2 agosto, durante l’ultima seduta, prima della pausa estiva, della giunta di Palazzo Lombardia. Una scelta, quella di Cecchin, che va considerata in scia all’assessore all’Ambiente Raffaele Cattaneo: Cecchin, come Cattaneo, arriva da una lunga esperienza politica maturata in Cl e, per quanto riguarda impegni pubblici, a fianco dell’ex presidente della Regione Roberto Formigoni. Una scelta, quella dell’esecutivo di Attilio Fontana, che tiene di sicuro in conto le competenze ma anche le appartenenze.

Le esperienze manageriali

Detto questo, Cecchin è laureato in Scienze politiche e vanta diversi ruoli  manageriali dopo essere stato nello staff di Formigoni, quando questi era governatore della Lombardia. Ha ricoperto l’incarico di direttore centrale Corporate Affairs di Fiera Milano e, dal 2013, è consigliere di Fiera Milano Media. Per effetto delle modifiche introdotte lo scorso anno dalla legge regionale di semplificazione, che ha fra l’altro portato all’abrogazione del Consiglio di amministrazione di Arpa, il neo presidente rivestirà per i prossimi cinque anni il ruolo di amministratore unico dell’agenzia.
Il presidente Cecchin, ai sensi di legge, ha subito provveduto alla nomina del direttore generale, confermando nell’incarico Michele Camisasca, al quale dall’agosto 2015 sono e restano in capo la legale rappresentanza e i poteri di gestione di Arpa.
Il currculum del neo presidente dell’agenzia che si occupa dell’ambiente c’è anche la presidenza del consiglio comunale di Samarate, nel quale ha militato per diversi anni.

A tutela dell’ambiente

Arpa occupa poco meno di mille persone. La sua mission riguarda la tutela e il controllo dell’ambiente, in tutte le sue forme. Gestisce reti di monitoraggio per l’aria e l’acqua, controlla le attività produttive e le emissioni, si occupa di studi e previsioni meteorologiche e gestisce le eventuali emergenze ambientali. Compiti di primaria importanza in un contesto ambientale e climatico che, come tutti sanno, non è per nulla rasserenante. Compiti di alta responsabilità rispetto a modelli ambientali che vanno via via declinando verso il peggio. Soprattutto per colpa dell’uomo. A Stefano Cecchin ora il compito di rilanciare un’agenzia che negli ultimi anni è stata esposta a diverse critiche per la sua presunta debole incisività.

Arpa cecchin samarate – MALPENSA24