La Pro Patria è una meraviglia: Zaro e Le Noci fermano la capolista Entella

BUSTO ARSIZIO – Nella trentacinquesima giornata di campionato del girone A di serie C, la sedicesima di ritorno, la Pro Patria fa impazzire lo “Speroni” e fa ammattire la capolista Virtus Entella, sconfitta 2-0 e lasciata a secco di punti e di gol così come all’andata. Il risultato, che rimette in discussione persino la corsa promozione dei liguri di Boscaglia, giunge al termine di una partita interpretata alla perfezione dai tigrotti del direttore d’orchestra Javorcic, capaci di affondare con gli acuti di Zaro (foto aurorapropatria) e Le Noci una squadra costruita per la serie B.

Terminal

1-o (16′) – Sul primo corner del match, Le Noci, dalla bandierina, lascia partire la solita parabola insidiosa: il portiere Paroni, già protagonista in negativo nel match d’andata, sbaglia i tempi dell’uscita: per Giovanni Zaro, bravo come sempre a farsi spazio in area, è un gioco da ragazzi appoggiare in rete e firmare il secondo gol stagionale.

2-0 (66′) – Discesa incontenibile di Galli che, appena entrato in area, viene toccato da dietro da Eramo: è rigore! Dal dischetto Le Noci lascia partire un tiro a mezza altezza, forte e angolato: è il raddoppio biancoblù, dopo che in precedenza Mora aveva colpito un palo e Tornaghi aveva negato il pari a De Luca con un super intervento di piedi.

Check in

Non ci sono davvero più aggettivi per descrivere la straordinaria stagione di questa Pro Patria, i cui 53 punti all’attivo dicono tanto, anzi tantissimo. Limitiamoci a ricordare – se mai ce ne fosse ancora bisogno – la strepitosa striscia casalinga, giunta a 15 risultati utili (10 vittorie e 5 pareggi). Gli ultimi tre punti di questo di per se già incredibile ruolino di marcia interno, rasentano la perfezione, esaltando il concetto di squadra, fortemente voluto da mister Javorcic (il direttore di questa orchestra che è melodia pura), ed impreziosito nell’occasione dal padrone della difesa Zaro (per distacco il migliore in campo: solo l’arbitro – Miele di Torino – è stato all’altezza del Beckenbauer biancoblù) e dal bomber senza età Le Noci, al dodicesimo sigillo stagionale, il nono nel girone di ritorno, l’ottavo nel 2019, l’ottavo davanti al pubblico amico.

Check out

Sorvolando sulla tardiva apertura dei cancelli dello “Speroni”, a solo mezz’ora dal calcio d’inizio (con inevitabili code ai tornelli e lamentele varie), pensiamo a godere del presente, senza però mai scordarci del passato, ben testimoniato da quello scudetto cucito sul petto. Accompagnati dal diesse Turotti, dal team manager Gonnella e dalla presidentessa Testa, 14 giocatori della rosa attuale, in grado nella scorsa stagione di entrare nella storia conquistando il tricolore dopo la vittoria del campionato, a fine partita hanno avuto giusto il tempo di farsi la doccia, prima di correre in Basilica San Giovanni nell’ambito della Pasqua dell’Atleta a ricevere il meritato riconoscimento. Per non dimenticare la Pro 2017/18, ma anche per dare una dimensione dell’impresa della Pro 2018/2019, ricordiamo allora i 14 campioni d’Italia ancora in essere: il portiere Giulio Mangano, i difensori Alessio Marcone, Ivo Molnar e Giovanni Zaro, i centrocampisti Leonardo Galli, Donato Disabato, Francesco Gazo, Riccardo Colombo, Filippo Ghioldi, Alex Pedone, Niccolò Cottarelli, gli attaccanti Niccolò Gucci, Giuseppe Le Noci e Mario Alberto Santana.

Boarding

Pro Patria-Virtus Entella: 2-0 (1-0)
Reti: 16 Zaro, 66′ Le Noci (rig)
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Tornaghi; 4 Battistini, 19 Zaro, 15 Boffelli; 20 Mora, 21 Colombo (16′ s.t. 16 Fietta), 14 Bertoni (27′ s.t. 13 Gazo), 24 Pedone (16′ s.t. 25 Sane), 3 Galli; 10 Le Noci (40′ s.t. 8 Disabato), 17 Mastroianni (27′ s.t. 9 Gucci). A disposizione: 12 Mangano, 2 Marcone, 5 Molnar, 7 Parker, 18 Lombardoni,   27 Cottarelli. All. Javorcic.
VIRTUS ENTELLA (4-3-3): 1 Paroni; 4 Belli, 5 Chiosa, 15 Pellizzer, 6 Crialese; 16 Icardi (17′ s.t. 17 Ardizzone), 23 Paolucci, 27 Eramo; 7 Mota Carvalho, 9 Caturano (10′ s.t. 14 De Luca), 32 Mancosu. A disposizione: 12 Massolo, 3 Cleur, 8 Urso, 18 Petrovic, 19 Baroni, 20 Iocolano, 25 Vianni, Di Cosimo, 30 Migliorelli, 33 De Santis. All. Boscaglia.
ARBITRO: Davide Miele di Torino (Lorenzo Parma di Trapani e Francesco Cortese di Palermo)

From to… giovedì santo

Nell’anticipo del turno prepasquale di campionato, la Pro Patria giovedì 18 aprile (ore 20.30) fa tappa allo stadio “Moccagatta” di Alessandria, ospite dei grigi mandrogni dell’ex tecnico Colombo. Nel match d’andata allo “Speroni”, bustocchi e piemontesi, allora guidati in panchina da D’Agostino, conclusero a reti inviolate.

Pro Patria Zaro Le Noci Entella – MALPENSA 24