La Pro Patria parte a razzo con Le Noci, la Pianese pareggia nella ripresa: è 1-1

GROSSETO – Nella venticinquesima giornata del girone A di serie C, una rimaneggiatissima Pro Patria impatta 1-1 sul campo della Pianese, tenendo così invariato il margine di sicurezza (+8) sulla zona playout. Allo stadio “Carlo Zecchini” di Grosseto, campo scelto per le gare casalinghe dal neopromosso club di Piancastagnaio (paesino di 4mila anime in provincia di Siena), i bustocchi di Javorcic – senza sette pedine – partono in quinta con la punizione vincente di Beppe Le Noci (nella foto), ma nella ripresa i bianconeri toscani di Masi (nelle cui file si vede in campo Carlo Manicone, figlio dell’ex tigrotto Antonio), acciuffano il pari con Dierna.

Terminal

0-1 (04′) – Al primo affondo la Pro Patria passa: Giuseppe Le Noci, direttamente su punizione, disegna una parabola perfetta dal limite dell’area: il portiere Vitali si allunga in tuffo, ma la palla gonfia la rete per il vantaggio bustocco. Per Beppe gol è il quinto centro stagionale

1-1 (76′) – Sull’angolo di Udoh, il portiere della Pro Mangano para il parabile, ma poi si deve arrendere al tap in ravvicinato di Emilio Dierna.

Check in

Privo del portiere titolare (Paolo Tornaghi), con una metà campo letteralmente da inventare causa infortuni (Riccardo Colombo, Giovanni Fietta, Luca Palesi, Alex Pedone e Davide Ferri), e come se non bastasse pure senza un attaccante (Sean Parker, cui nel finale di gara si aggiungerà pure Kolaj), mister Ivan Javorcic è riuscito ancora una volta a fare il fuoco con la legna a disposizione, mettendo in campo una squadra ordinata, in grado di tenere comunque fede alla propria filosofia di calcio, e motivata, capace di azzannare l’avversario al primo affondo con un “vecchietto” nato nell’anno del vittorioso Mundial azzurro in Spagna: quel Beppe Le Noci che, a 38 anni, ha timbrato anche il 2020. Per la gioia dei trenta stoici tifosi biancoblù giunti a Grosseto, per una trasferta da quasi 1000 chilometri.

Check out

Nell’anno del centenario… proprio no. Stavolta non parliamo prettamente di calcio giocato, ma di calcio bustocco, nel senso più lato del termine. Dal 30 gennaio il sito www.bustocco.it, lo storico web del tifo biancoblù targato Pro Patria online dal 2002 grazie al leggendario Fabietto , non è più fruibile. Le nuove frontiere dell’era digitale hanno sicuramente accelerato i cambiamenti verso nuovi social, ma www.bustocco.it è stato (ed è) una fonte inesauribile di informazioni storiche, foto, aneddoti, profili e tanto altro ancora. Pensare di perdere un simile archivio – proprio nell’anno in cui la Pro Patria compie 100 anni – sarebbe un’autentica follia, persino un’eresia. In questi anni in tanti hanno permesso la sopravvivenza (su tutti citiamo Mario Bianchi): negli ultimi tre anni il Comitato 100 anni ha garantito i rinnovi, ma ora serve che altri bustocchi si facciano avanti. La Pro è un bene di tutta Busto.

Boarding

Pianese-Pro Patria: 1-1 (0-1)
Reti: 4′ p.t. Le Noci (PP); 31′ s.t. Dierna (PI).
U.S. PIANESE (4-3-1-2): 12 Vitali; 7 El Kaouakibi, 5 Dierna, 13 Gagliardi, 4 Cason (1′ s.t. 21 Pedrelli); 19 Regoli, 18 Figoli, 10 Benedetti G. (1′ s.t. 11 Latte Lath); 8 Catanese; 9 Udoh King, 24 Rinaldini (23′ s.t. 17 Manicone).
A disposizione: 1 Fontana, 22 Sarini, 3 Seminara, 14 Vavassori, 15 Carannante, 20 Benedetti L., 23 Montaperto, 29 Polvani. All. Masi.
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 12 Mangano; 5 Molnar, 18 Lombardoni, 3 Boffelli; 20 Cottarelli (23′ s.t. 8 Brignoli), 23 Ghioldi (23′ s.t. 24 Molinari), 14 Bertoni, 15 Galli, 26 Masetti (40′ s.t. 17 Spizzichino); 10 Le Noci (32′ s.t. 27 Kolaj (40′ s.t. 18 Defendi)), 9 Mastroianni.
A disposizione: 22 Angelina, 2 Compagnoni, 4 Battistini. All. Javorcic.
ARBITRO: Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola (Marco Orlando Ferraioli della Sezione di Nocera Inferiore e Marco Croce della Sezione di Nocera Inferiore).

From to… Arezzo

Terza avversaria toscana di fila per la Pro Patria. Dopo Siena e Pianese, i tigrotti di Javorcic domenica 16 febbraio (ore 15) ricevono al “Carlo Speroni” la visita dell’Arezzo, per vendicare la brutta sconfitta subita all’andata, quando Aniello Cutolo fece letteralmente saltare il banco bustocco.

Pro Patria Pianese Grosseto  – MALPENSA 24