La Pro Patria rimanda ancora la vittoria, la Pistoiese rimonta il gol di Mastroianni: 1-1

BUSTO ARSIZIO – Nella sedicesima giornata di campionato del girone A di serie C, Pro Patria e Pistoiese se ne danno di santa ragione sotto un’incessante pioggia, provando a sopraffarsi sino all’ultimo con i giovani e promettenti Kolaj e Stijepovic, ma al triplice fischio finale si devono accontentare di un combattutissimo 1-1. Un risultato che alla fine fa muovere la classifica a biancoblù ed arancioni (a braccetto al decimo posto a quota 20 punti), ma al tempo stesso scontenta entrambi: i tigrotti di Ivan Javorcic – al quarto pareggio consecutivo – perché devono nuovamente rimandare l’appuntamento con la vittoria in campionato (che manca da sette gare), dopo essere passati in vantaggio con Ferdinando Mastroianni; i toscani dell’ex Lazio, Milan e Cagliari Pippo Pancaro, per le due occasioni avute a cavallo del pari di Pierluigi Cappelluzzo.

Terminal

1-0 (50′) – In avvio di ripresa, sul corner calciato da Bertoni dalla destra, Fietta prolunga di testa per Mastroianni che, da due passi, insacca il gol numero cinque della stagione.

1-1 (64′) – Dopo il palo colpito al 56′ da Stijepanovic a tu per tu con Tornaghi, la Pistoiese pareggia i conti poco dopo: sull’imbeccata dello stesso Stijepovic, Cappelluzzo – scattato sul filo del fuorigioco – trafigge il portiere tigrotto.

Check in

Nella giornata contro la violenza sulle donne, la Pro Patria – che in settimana aveva partecipato con la presidentessa Patrizia Testa ad una riunione a tinte rosa in Lega – è scesa attivamente in campo: all’ingresso in campo, i giocatori di Pro Patria e Pistoiese (foto apertura aurorapropatria.it) sono stati accompagnati sul terreno di gioco dalle bambine delle Pink Busto Stripes che, per l’occasione, hanno indossato una t-shirt bianca con una scritta rosa: “no alla violenza sulle donne“. Il tutto alla presenza dei rappresentanti delle Associazioni E.VA Onlus e Centro Antiviolenza di Busto Arsizio e della figlia della presidentessa biancoblù Stefania Salmerigo.

Check out

Un colpo alla Lega, un colpo a Busto Arsizio. Ci uniamo al coro di protesta di chi vive davvero sul campo il calcio di serie C, e non via streaming. Da novembre a marzo giocare alle ore 17.30 – almeno per i club di stanza nel Nord Italia – non ha assolutamente senso, perché non giova a nessuno: dagli spettatori, che preferiscono starsene a casa al caldo, ai botteghini, che registrano numeri eloquenti (336 paganti). Dalla Lega Pro, passiamo a Busto dove il tasto dolente (tralasciando i “parcheggi” palude) restano e rimangono  i campi d’allenamento, sempre inadeguati per una società professionistica. Anche l’ultimo terreno realizzato in erba (e non in sintetico) necessita ancora di migliorie tanto che la squadra di Javorcic è stata costretta a ritornare ad allenarsi sul vecchio campo, ridotto – dalle piogge di questi giorni – in un acquitrino, con la rifinitura del sabato svolta addirittura in un uno spazio ridotto. Ci fermiamo qui per non ferire la professionalità di chi lavora in queste condizioni, ma se si vuole restare nel calcio dei grandi, avere un campo in sintetico di ultima generazione ormai è un obbligo dal quale non ci si può più sottrarre. Busto o la Pro Patria provvedano.

Boarding

Pro Patria-Pistoiese: 1-1 (0-0)
Reti: 5′ s.t. Mastroianni (PP), 19′ s.t. Cappelluzzo (PIS)
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Tornaghi; 5 Molnar, 19 Lombardoni, 3 Boffelli; 21 Colombo (38′ s.t. 24 Molinari), 16 Fietta, 14 Bertoni (30′ s.t. 7 Pedone), 6 Palesi (30′ s.t. 15 Galli); 26 Masetti; 27 Kolaj (38′ s.t. 10 Le Noci), 9 Mastroianni (30′ s.t. 11 Parker). A disposizione: 12 Mangano, 2 Marcone, 18 Defendi, 25 Ferri. All. Javorcic.
U.S. PISTOIESE 1921 (3-5-2): 12 Pisseri; 5 Dametto, 15 Camilleri, 3 Terigi; 30 Ferrarini, 20 Spinozzi (26′ s.t. 4 Cerretelli), 8 Bordin, 7 Valiani (46′ s.t. 21 Bortoletti), 13 Llamas; 29 Cappelluzzo (26′ s.t. 9 Gucci), 28 Stijepovic. A disposizione: 22 Salvalaggio, 2 Mazzarani, 6 Tartaglione, 11 Morachioli, 18 Viti, 23 Tempesti, 24 Luka, 25 Vitiello, 26 Capellini. All. Pancaro.
ARBITRO: Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto (Egidio Marchetti della Sezione di Trento e Michele Collavo della Sezione di Treviso).

From to… Coppa Italia

Prima della prossima trasferta di campionato, prevista per domenica 1 dicembre (ore 17.30) a Meda in casa del Renate, i tigrotti di Ivan Javorcic saranno impegnati negli ottavi di Coppa Italia di serie C: dopo il blitz di Monza, i biancoblù mercoledì 27 saranno di scena ancora in trasferta, sul campo della FeralpiSalò. Calcio d’inizio alle ore 20.

 Pro Patria Pistoiese Mastroianni– MALPENSA 24