La Provincia si dimentica di Olgiate e la ciclopedonale è diventata una giungla

olgiate pista ciclopedonale solbiate

OLGIATE OLONA – Pista ciclabile della Valle Olona: la Provincia di Varese si dimentica di Olgiate Olona. Sono in molti i frequentatori della ciclopedonale che corre lungo l’Olona a lamentarsi dello stato in cui versa il tracciato. L’erba ai bordi è da tempo una foresta, tanto che le doglianze sono arrivate fino a Villa Gonzaga.

olgiate ciclopedonale solbiate pista

Tocca alla Provincia

«E’ vero – spiega l’assessore all’Ambiente Leonardo Richiusa – Ma sono settimane che chiedo alla Provincia, ente competente per gli sfalci lungo la ciclopedonale, di intervenire. Ma al momento non ho ricevuto risposta». La spiegazione dell’assessore olgiatese non ha alcun tono polemico, «anche perché so delle difficoltà di Villa Recalcati. Però è anche vero che questa infrastruttura è strategica sotto molti punti di vista. Innanzitutto è il biglietto da visita di Villa Recalcati qui nel sud della provincia e poi, visto che il percorso attraversa molti Comuni, può anche essere considerato come un fil rouge che collega il territorio».

Resta però il fatto che fino al confine di Solbiate il verde è tornato ordinato, mentre da Olgiate in poi cresce una vera e propria giungla. “Vado in pista a correre molto spesso – racconta un runner – ma ora è davvero in condizioni non accettabili. E quel che non si capisce è perché il taglio dell’erba arriva fino a un certo poi e poi si è interrotto».

provincia olgiate ciclopedonale giungla – MALPENSA24