Non solo il nuovo chiosco: nel 2020 restyling del parco Bassetti di Gallarate

birra bassetti ambiente

GALLARATE – Non soltanto il nuovo chiosco: tutto il parco Bassetti sarà oggetto di un totale restyling che comprende anche il chioschetto già esistente nella parte alta del polmone verde di Gallarate. A confermarlo è il sindaco Andrea Cassani, spiegando come il prossimo anno, nello stanziamento che verrà messo a bilancio per riqualificare tutte le aree verdi della città, sarà prevista una somma anche per il parco Bassetti.

Due facce della medaglia

Con l’inizio del 2020 il chiosco del parco Bassetti, situato nella zona est dell’area, avrà un gestore. Un lavoro lampo – cominciato lo scorso aprile – che arricchirà il parco creando non solo un punto ristoro, ma un vero luogo di aggregazione. Non sono mancati però i cittadini che, proprio perché legati al parco, hanno fatto notare che, mentre da una parte si è riqualificato, dall’altra «la zona nella parte alta sembra abbandonata al degrado. Sia per quanto riguarda il chioschetto abbandonato al suo destino, con assi di legno cadute insieme ad alcune tegole, sia rispetto ai vialetti, diventati impraticabili in diversi punti soprattutto per mamme con i bimbi in carrozzina o persone disabili». Insomma, due facce diverse della stessa area che, nel convivere, inevitabilmente rendono poco armonioso l’insieme.

Riqualificazione nel 2020

Ma il parco Bassetti rientra nel grande piano per la riqualificazione di tutti parchi e giardini di Gallarate: 41 aree verdi che il sindaco Cassani e l’assessore ai Lavori pubblici Sandro Rech hanno cominciato a visitare nelle scorse settimane. I sopralluoghi nei giardini gallaratesi non sono ancora finiti, ma per ognuno sarà stilato un elenco di tutti gli aspetti – tra recinzione, illuminazione, vegetazione, fontanelle, giochi, panchine e arredo urbano – che necessitano di manutenzione. E Cassani rassicura: «Il parco Bassetti è tra questi. E il prossimo anno è nostra intenzione risistemare il vecchio chioschetto, riqualificando l’intera area».

LEGGI ANCHE:

chiosco parco bassetti gallarate – MALPENSA24