Inizia il tour per riqualificare i 41 parchi di Gallarate. Maxi-stanziamento nel 2020

tour riqualificare parchi gallarate

GALLARATE – Sono 41 le aree verdi a Gallarate classificate come parchi o giardini. Da domani mattina, 7 settembre, e per i prossimi giorni il sindaco Andrea Cassani e l’assessore ai Lavori pubblici Sandro Rech li visiteranno uno a uno in vista di inserire a bilancio per il 2020 un corposo investimento dedicato a un intervento straordinario di manutenzione – questo l’obiettivo – mai visto in precedenza.

Il 41 Tour

Sono talmente tanti i giardini gallaratesi che, ammette stupito il sindaco scorrendo l’elenco, in qualcuno non aveva mai fisicamente messo piede fino a ora. I sopralluoghi programmati con Rech serviranno proprio a questo: taccuino in una mano e macchina foto dall’altra i due amministratori valuteranno criticità e potenzialità di ciascuno spazio verde, stilando un dettagliato elenco di interventi per la loro riqualificazione. Recinzione, illuminazione, vegetazione, fontanelle, giochi, panchine e arredo urbano saranno le principali voci sotto esame.

Gli investimenti nel verde

Il Piano annunciato per il 2020 per la riqualificazione di parchi e giardini di Gallarate è in discontinuità per quanto riguarda lo stanziamento previsto – di gran lunga superiore rispetto a quanto inserito a bilancio finora – ma è in perfetta continuità con un percorso iniziato sin dall’avvio del mandato amministrativo. La realizzazione del campo da street basket ai Ronchi, il chiosco in fase di ultimazione al Parco Bassetti, la sistemazione dei percorsi alla Boschina e i giochi inclusivi collocati con il contributo dei Lions in via Bottini sono gli investimenti più importanti.

tour riqualificare parchi gallarate – MALPENSA24