“La Repubblica degli Stagisti”: incontro per gli studenti alla LIUC

stage studenti Liuc business school

CASTELLANZA – Nell’attuale mercato del lavoro italiano, lo stage rappresenta quasi sempre il primo approccio, la prima vera opportunità di inserimento per i neolaureati. Per questo motivo la LIUC – Università Cattaneo ha organizzato per il prossimo mercoledì 10 ottobre uno stage day per fornire quante più informazioni possibili, con ospite d’onore la giornalista Eleonora Voltolina, founder del sito “La Repubblica degli Stagisti”.

Percorsi personalizzati per gli studenti

Per la LIUC l’esperienza dello stage ha un ruolo particolare nell’esperienza di ogni studente. Lo confermano i 900 stage effettuati nel 2017, di cui il 78% svolti nel corso degli studi e circa 3.000 offerte di stage segnalate ogni anno. L’approccio del Career Service della LIUC è sempre personalizzato (un personal career advisor è dedicato al percorso di ciascuno studente), ma con l’incontro pubblico del 10 ottobre si vuole fornire a tutti gli studenti chiarimenti, informazioni utili, con la possibilità di conoscere il punto di vista delle aziende. In questa ottica, particolarmente formativa sarà la presenza di Eleonora Voltolina, che con “La Repubblica degli Stagisti” ha ha creato una piattaforma che ormai è un punto di riferimento per i giovani in Italia, dove si approfondisce il tema dello stage in tutte le sue sfaccettature, toccando anche i temi relativi alle condizioni lavorative dei neolaureati.

Tre workshop tematici

Di seguito i temi degli incontri, dedicati a “Il Personal Branding” (con Cristina Rapisarda di Randstad), “Come trarre il massimo vantaggio dallo stage e imparare il più possibile” (con Eleonora Voltolina) e “Il punto di vista dell’azienda sullo stage di successo” (con Ilaria Cattaneo di Suominen Corporation). Verrà inoltre assegnato un premio alla migliore esperienza di stage in azienda svolta nell’anno accademico 2017/18, in collaborazione con la Scuola di Ingegneria Industriale. Seguirà infine una tavola rotonda, moderata da Eleonora Voltolina, con gli ospiti della giornata e Luigi Rondanini (Responsabile Career Service della LIUC – Università Cattaneo).

stage studenti LIUC – MALPENSA24