Legnano, la giunta comunale promuove l’orientamento scolastico

legnano amga bilancio inchiesta

LEGNANO – Una serie di iniziative promosse dalle scuole in sinergia con il Comune per rendere l’orientamento scolastico una scelta consapevole: seguendo questo principio la giunta di Legnano  ha approvato un ricco calendario di incontri per sostenere gli studenti delle scuole cittadine nel loro percorso.

Ridurre la dispersione scolastica

Un buon orientamento è fondamentale perché si facciano scelte consapevoli per il proprio percorso di studi e professionale, e perché si riduca la la dispersione scolastica. Con questo obiettivo il Comune ha deciso di coordinare le iniziative dedicate agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Come fa presente l’assessore alle attività educative, Ilaria Ceroni, «La scuola deve mettere in rete con il territorio, validare, formare e sviluppare competenze per permettere ai giovani di muoversi in tutti i contesti della loro vita.  C’è un bisogno di orientamento diffuso e gli insegnanti, che vanno ringraziati sia per i momenti di questo programma, sia per l’aiuto che offrono nel tempo a ragazzi e genitori nel mettere a fuoco capacità, competenze e aspirazioni, sono chiamati a cogliere vecchie e nuove necessità».

Il calendario degli incontri

Un articolato programma, con iniziative che si terranno a partire dal corrente mese di ottobre sino a marzo. Si comincia il 15 ottobre, ore 21, istituto Tirinnanzi, con la conferenza “Orientare nel disorientamento. Come accompagnare i nostri figli nella costruzione del loro futuro” (per le famiglie delle terze secondarie di primo grado). Seguono: 19 ottobre, 17.45, secondaria “Bonvesin de la Riva”, convegno “Scegli il tuo domani” (per le famiglie delle terze secondarie di primo grado); 20 ottobre, dalle 11 alle 17, secondaria “Bonvesin de la Riva”, campus di orientamento (classi terze secondarie inferiori); 26 ottobre, 17.45, secondaria di primo grado Franco Tosi, convegno “Arti e mestieri: le professioni di ieri, oggi e domani” preceduto (10.30 – 13.30) dal campus “Arti e mestieri” (classi seconde secondarie inferiori) – Collaborazione di Confartigianato e Confindustria; 17 e 18 novembre, negli istituti superiori, micro lezioni e laboratori (classi terze delle secondarie inferiori); 1 e 2 dicembre, negli istituti superiori, “Scuola aperta” (per terze medie e genitori); dall’11 al 15 dicembre, negli istituti superiori, presentazione dei Piani dell’Offerta Formativa (per terze medie e genitori); dal 25 febbraio all’1 marzo, incontri e seminari nelle scuole superiori e a palazzo Leone da Perego (per studenti delle secondarie di secondo grado e genitori).

Legnano orientamento scolastico – MALPENSA24