LA RICETTA DEL DOTTORE Frittata di cipolle rosse di Breme

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Ricetta semplice, ma particolare per il tipo di cipolla. E’ il periodo della raccolta!

INGREDIENTI

  • Cipolle rosse di Breme – 900 gr
  • uova – 8
  • olio
  • burro
  • sale
  • parmigiano grattugiato

DESCRIZIONE

Tagliamo le cipolle ad anelli, cuociamole con olio e burro, quando cominciano a prendere colore saltiamole e lasciamole cuocere piano ancora qualche minuto.
Aggiungiamo le uova sbattute e saliamo con parmigiano grattugiato, cuociamo la frittata dalle due parti, serviamo sia calda che fredda.

LA CIPOLLA DI BREME

Nel territorio di Breme, in provincia di Pavia, è iniziata la raccolta della cipolla rossa locale, un presidio che, quasi scomparso 15-20 anni fa, oggi coinvolge una ventina di produttori, per oltre 10 ettari di superficie e più di 200 tonnellate di prodotto. Il presidente dell’associazione, Francesco Berzero, il quale domenica 6 giugno 2021 era in diretta su TG1 Rai, in quanto i produttori si sono organizzati in ronde notturne contro i furti.

La cipolla rossa di Breme viene venduta non solo in Italia, ma anche all’estero. La Gran Bretagna è la meta principale, apprezzata da numerosi ristoratori e la fine del lockdown ha permesso la ripresa dell’export. Altre nazioni che apprezzano questa referenza sono la Francia e la Repubblica Ceca.

“La nostra cipolla, presidio Slow Food – dice Berzero – è molto dolce, ha un peso medio di 700-800 grammi e un prezzo all’origine fra 2 e 2,50 euro/kg. Anche la G.D.O. è spesso interessata, ma i canali preferenziali sono i punti vendita che prediligono l’alta qualità e i prodotti non di massa”.

La meccanizzazione non è molto spinta: molte operazioni sono effettuate a mano o con agevolatrici. I produttori che possiedono le superfici maggiori eseguono il trapianto delle piantine mediante trapiantatrici. Il seme però è certificato, al fine di garantire la filiera e la tipicità. Altrimenti si effettua la semina in luna calante nei mesi di agosto e settembre.

frittata cipolle breme – MALPENSA24.IT