LA RICETTA DEL DOTTORE Frollini salati con zucchine, robiola e fiori di rosmarino

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Ingredienti

PER I FROLLINI

225 g farina 00, 150 g burro, 100 g farina di mandorle, 50 g Grana Padano, 1 uovo, sale, pepe

PER LA GUARNITURA

500 g zucchine novelle, 400 g robiola, 50 g panna fresca, aglio, maggiorana, olio extravergine di oliva, pepe

Procedimento

PER I FROLLINI

Mescolate le due farine e impastatele con il burro, fino a ottenere un insieme di briciole. Unite l’uovo, il grana grattugiato, sale e pepe e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.

Stendetelo tra due fogli di carta da forno in uno strato di circa 4 mm; copritelo e ponetelo a riposare in frigorifero per 1 ora.

Ritagliate nell’impasto circa 30 biscotti quadrati, lato 5 cm, utilizzando un tagliapasta con i bordi ondulati. Appoggiate i biscotti in una placca coperta con carta da forno, bucherellateli in superficie con uno stuzzicadenti e infornate a 180 °C ventilato per 20 minuti circa.

PER LA GUARNITURA

Mondate le zucchine e tagliatele a fette sottili per il lungo. Scottatele in padella con 1 spicchio di aglio schiacciato e un filo di olio, per 1 minuto.

Mescolate la robiola con la panna, un filo di olio e pepe. Profumate con foglioline di maggiorana. Guarnite i frollini con le zucchine e la robiola e decorate a piacere con fiorellini di rosmarino.

LA RICETTA DEL DOTTORE Mousse al cioccolato profumata al caffè

Frollini zucchine robiola rosmarino – MALPENSA24
Visited 138 times, 1 visit(s) today