LA RICETTA DEL DOTTORE Insalata fredda di grano saraceno e pomodorini

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

È tempo di vacanze e spesso con questo caldo l’ultima cosa che desideriamo è metterci ai fornelli. L’insalata fredda di grano saraceno e pomodorini è un’ottima soluzione, fresca, gustosa e veloce da preparare!

INGREDIENTI

  • 250 g pomodorini
  • 200 g grano saraceno
  • 1 cucchiaio capperi
  • basilico
  • prezzemolo
  • origano
  • olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

Facciamo cuocere il grano per circa 20 minuti (o comunque il tempo scritto sulla confezione) in una pentola d’acqua. Scoliamo e facciamo raffreddare il grano sotto l’acqua corrente del rubinetto poi asciughiamolo e mettiamolo in un’insalatiera.

Prendiamo metà dose di pomodorini dal totale e mettiamoli nel bicchiere del frullatore insieme alle foglie di basilico, i capperi, uno spicchio d’aglio tagliato a metà e privato dell’anima centrale e quattro cucchiai d’olio extravergine di oliva.

Condiamo il grano ed aggiungiamo i restanti pomodorini tagliati a metà.

LE PROPRIETÀ BENEFICHE

Il grano saraceno è molto importante per le caratteristiche nutrizionali. Si distingue dai comuni cereali per l’elevato valore biologico delle sue proteine (14,1% contro 9,2% del frumento tenero e 8,5% della farina di mais) che contengono gli otto aminoacidi essenziali in proporzione ottimale, mentre i “cereali veri” contengono poca lisina.
La lisina, amminoacido essenziale, è presente in percentuali elevate, superiori a quelle dell’uovo e di tutti gli altri cereali, con valori variabili fra il 4 e il 20% a seconda delle cultivar e delle condizioni ambientali.

Rispetto alla farina di frumento, quella di grano saraceno è priva di glutine ed è quindi adatta per alimenti destinati ai celiaci.

Contiene una maggiore quantità di amido a più lenta digestione ed è quindi particolarmente indicato nella dieta dei diabetici.

Il grano saraceno è una buona fonte di fibre e di minerali, è molto ricco di fosforo, calcio (più del frumento), ferro, rame, magnesio, manganese e la sua percentuale di potassio supera quella di tutti gli altri cereali. Contiene anche importanti vitamine come quelle del gruppo B (B1, B2, PP, B5).

insalata grano pomodorini – MALPENSA24.it