LA RICETTA DEL DOTTORE Polpette di ceci

Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Dopo le polpette ai lupini della scorsa settimana vi propongo sempre un’altra versione da poter sostituire a quelle di carne.

INGREDIENTI
per 4 persone

  • 250 gr di ceci lessi
  • 1 uovo
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • pepe
  • erba cipollina
  • olio di semi

PREPARAZIONE

Scolate i ceci lessati, metteteli in una ciotola e frullate fino a ridurli in una purea. Quindi aggiungete la cipolla tritata, l’erba cipollina e il pepe. Aggiungete l’uovo e lavorate per far incorporare bene il tutto ed ottenere un composto omogeneo. Fate scaldare l’olio in una padella. Con l’aiuto di due cucchiai, formate delle quenelle quindi cuocete le polpette per circa 5 minuti per lato. Una volta dorate, sollevate e poggiatele su della carta assorbente.

I ceci sono uno dei legumi più anticamente conosciuti: originari della Turchia, le prime testimonianze di coltivazioni di questa pianta risalgono all’età del Bronzo e son state rinvenute in Medio Oriente; ampliamente utilizzati in tutto il mondo antico (Impero Romano, Antico Egitto e Grecia Antica), oggi rappresentano il 3° legume più coltivato e consumato al mondo (dopo soia e fagioli).

PROPRIETA’ BENEFICHE

Conosciuti anche come la carne dei poveri e parte integrante della dieta mediterranea, i ceci sono legumi gustosi, estremamente versatili in cucina e decisamente salutari. I ceci rappresentano un alimento molto nutriente ed energetico: sono infatti uno dei legumi più ricchi di calorie e grassi (secondi solo alla soia) e apportano buone quantità di proteine vegetali.

Un etto di ceci secchi apporta:

316 Kcal circa
6% circa di grassi (vs 1-2% in media degli altri legumi)
50% circa di carboidrati
20% di proteine

Fonte di acidi grassi polinsaturi, tra i quali l’acido linoleico estremamente utile per contrastare i processi infiammatori e per abbassare la colesterolemia, i ceci apportano anche un buon quantitativo di proteine di medio valore biologico; i ceci sono carenti di alcuni amminoacidi essenziali, in particolare di metionina e cisteina, ma se abbinati a cereali in chicchi, pasta e pane danno vita a piatti completi e nutrienti.

I ceci quindi possono rappresentare una fonte proteica d’eccellenza non solo per chi segue regimi nutrizionali vegani ma anche per chi desidera mantenere un’alimentazione sana e variata. Inoltre, come tutti i legumi, sono naturalmente senza glutine quindi adatti ai celiaci.

Ricetta polpette ceci – MALPENSA24.it