Gallarate, l’inclusione diventa arte con la mostra del Cse di Iris Accoglienza 

Gallarate mostra cse iris

GALLARATE – L’inclusione diventa arte. E’ stata inaugurata oggi, 2 ottobre, “Frammenti resilienti”, la mostra che raccoglie le opere realizzate dagli utenti del Centro Socio Educativo “Padre Alfredo Imperatori” di Iris Accoglienza negli ultimi due anni, caratterizzati dalla pandemia e da un lento e graduale ritorno alla normalità, da fatiche, limitazioni e da ripartenze. Ospitata nell’atrio di Palazzo Borghi di via Verdi, sarà visitabile fino al 9 ottobre. Presenti alla cerimonia di apertura l’assessore ai Servizi sociali Chiara Allai e il presidente della cooperativa Pietro Zoia.

La mostra 

La mostra non vuole essere la conclusione di un percorso, ma una tappa verso la piena consapevolezza di sé. In questo periodo gli utenti del Cse di Gallarate si sono messi alla prova attraverso alcuni percorsi che trovano sintesi nelle tre sezioni della mostra: “Copie d’autore“, “Corrente astratta” e “Altri materiali“. 
Nel primo percorso è stato importante la ricerca e l’osservazione dell’opera originale, dal vivo quando possibile e tramite libri o siti web negli altri casi, l’approfondimento dell’autore e della corrente artistica, la rielaborazione e il confronto; nel secondo ha prevalso l’espressione di sé, del proprio vissuto e delle proprie emozioni, nel terzo la sperimentazione di tecniche e materiali diversi. Il risultato, a volte atteso e altre volte inaspettato, è stato il punto di partenza per una successiva rilettura e lavoro su di sé e sul gruppo. Ogni opera è un frammento resiliente, esprime la capacità e la voglia di ripartire e di essere protagonisti attivi della propria vita e merita dunque di essere vista e valorizzata. La maggior parte di esse sono frutto di collaborazione, sono realizzate a più mani e in tempi diversi, nel pieno rispetto delle idee e della sensibilità di tutti. Ogni opera ha un titolo che ne racchiude l’essenza e che sintetizza il lavoro di rielaborazione e confronto che ne ha accompagnato la realizzazione. 

Gallarate mostra cse iris

Il Cse di Iris 

Il Centro Socio Educativo “Padre Alfredo Imperatori s.j.” ha sede all’Istituto Aloisianum di Gallarate. Propone attività animative, educative e formative, con caratteristiche e finalità differenti al fine di raggiungere gli obiettivi previsti nei Progetti Educativi Individuali di ciascuno. Il Servizio è rivolto a persone di età superiore ai 18 anni con un handicap psicofisico di grado medio. Sono escluse dal Servizio persone con patologie psichiatriche o in situazione di dipendenza da sostanze. Iris Accoglienza collabora con i Servizi Sociali dei Comuni e con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Valle Olona).
Il Centro Socio Educativo è un ambito relazionale e di socializzazione accogliente e stimolante nel quale intraprendere un percorso di crescita che porti ad una maggiore autonomia, integrazione sociale e soddisfazione personale. 

Gallarate mostra cse iris – MALPENSA24