LA RICETTA DEL DOTTORE Polpette a… Puntate!

Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

A partire da oggi e per le prossime due settimane vi propongo alcune ricette per preparare delle polpette senza carne ma con proteine vegetali. Perfette da abbinare ad una insalata o ad un contorno di verdure per un piatto unico.
Cominciamo con la prima ricetta!

POLPETTE DI LUPINI

Le polpette di lupini sono un modo sfizioso per portare in tavola un secondo piatto vegetariano un po’ diverso dal solito. I lupini, solitamente utilizzati solo per l’aperitivo, sono legumi appetitosi e ricchi di proteine.

INGREDIENTI
per 4 persone

  • 250 gr di lupini
  • 50 gr di pancarrè
  • 1 uovo
  • 50 gr di formaggio alla julienne
  • timo
  • 35 gr circa di pangrattato
  • 2 cucchiai di olio di semi

PREPARAZIONE

Iniziate sgusciando i lupini e successivamente passateli in un mixer per ottenere una purea.

Trasferite la purea in una ciotolina assieme all’uovo, formaggio, timo, pangrattato ed impastate. Aggiungete quindi il pancarré a pezzetti ed amalgamate. Adesso formate tante piccole polpette. Rosolate le polpette in padella con olio bollente facendole dorare da entrambi i lati.

Se volete realizzare un piatto più leggero, potete anche optare per la cottura in forno: 180° per 15/20 minuti ed il gioco è fatto.

PROPRIETA’ BENEFICHE

I lupini sono molto ricchi di proteine vegetali: ne contengono ben 16,4 g per 100 g. Si tratta di proteine di valore biologico inferiore rispetto a quelle animali, perché prive di alcuni aminoacidi essenziali. Tuttavia, l’abbinamento tra legumi e cereali permette di colmare le reciproche carenze e ottenere una fonte proteica di ottima qualità, indicata per i vegetariani o per chi vuole ridurre il consumo di carne.

I lupini sono anche una fonte di fibra solubile e di grassi “buoni” polinsaturi come gli omega 3 e gli omega 6. Ricchi di sali minerali, contengono in particolare potassio e fosforo, ma anche ferro e calcio. Tra le vitamine, apportano soprattutto vitamine del gruppo B.

I lupini non contengono glutine, quindi possono essere consumati tranquillamente dai celiaci.

Ricetta polpette lupini – MALPENSA24.it