LA RICETTA DEL DOTTORE Riso venere con cime di rapa

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Un altro piatto adatto ai celiaci, un connubio tra cereale integrale e cime di rapa per fare il pieno di sali minerali, carboidrati a lento assorbimento e proteine (6.7 gr per 100 gr – rispetto alla pasta 5 gr per lo stesso quantitativo).

INGREDIENTI (per 3-4 persone)

  • 320 gr di riso venere integrale
  • 240 gr di cime di rapa
  • 2 cipollotti
  • olio extra vergine d’oliva
  • peperoncino a piacere

PROCEDIMENTO

Laviamo molto bene il riso venere fino a che l’acqua non risulterà limpida. Mettiamo il riso in una casseruola con il doppio di acqua, portiamo a bollore, abbassiamo la fiamma, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per circa 35-40 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione).

Laviamo e puliamo bene le cime di rapa.

Tagliamo a fettine sottili i cipollotti e mettiamoli in una casseruola a rosolare con un filo d’olio (del cipollotto si può mangiare tutto, anche lo stelo). Facciamo cuocere a fiamma moderata per qualche minuto, poi abbassiamo la fiamma, copriamo con un coperchio e lasciamo appassire.

Nel frattempo tagliamo le cime di rapa a strisce e aggiungiamole in cottura ai cipollotti.

Lasciamo appassire le cime di rapa per qualche minuto e sul finale spolveriamo con un po’ di peperoncino.
Condiamo il riso.

Possiamo usare un coppapasta per presentare al meglio il nostro riso in tavola, decorando con pezzetti di peperoncino, ma solo per decorazione!

LE PROPRIETÀ BENEFICHE

Le cime di rapa sono ricche di proteine e minerali, soprattutto calcio, fosforo, ferro, vitamine (in particolare A, B2 e C).
Per assimilare al meglio il ferro contenuto nelle cime di rapa è consigliabile mangiarle leggermente sbollentate e condite con limone.
Questi ortaggi hanno proprietà disintossicanti e sono poco calorici.
Il loro contenuto di acido folico li rende un alimento particolarmente utile in gravidanza.
Hanno notevoli proprietà antiossidanti e aiutano l’organismo a disintossicarsi e depurarsi. Sono, inoltre, utili in caso di astenia.
Il riso integrale ricco di potassio e povero di sodio, può aiutare a tenere sotto controllo i valori di pressione arteriosa, è estremamente digeribile e per il quantitativo di fibre risulta ottimo per l’intestino.

riso venere cime di rapa – MALPENSA24