LA RICETTA DEL DOTTORE Sbriciolata di patate e broccoli

Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

INGREDIENTI

  • Patate 650g
  • Broccoli verdi 200g
  • Provola 180g
  • Farina 160g
  • Uova 1
  • Parmigiano grattugiato 40g
  • Olio evo 2 cucchiai
  • Burro 20g
  • Pepe
  • Pangrattato
  • Rosmarino

PREPARAZIONE

Stufate i broccoli in una padella antiaderente per una decina di minuti. Lasciate raffreddare e uniteli in una ciotola con la provola fatta a cubetti.

Fate cuocere le patate fino a lessarle. Scolate le patate e schiacciatele ancora calde aiutandovi con i rebbi di una forchetta.

Nella stessa ciotola, unite 1 uovo intero, 160g di farina, una spolverata di parmigiano e il pepe. Lavorate bene con le mani fino a creare un impasto omogeneo con le patate.

Rivestite una teglia di carta da forno, imburrate e spargete del pangrattato sul fondo, compattando bene lo strato con le mani. Versate due terzi dell’impasto di patate nella teglia e ricoprite con i broccoli e la provola tenute da parte. Ricoprite con uno strato di impasto restante, sbriciolandolo con le mani.

Spennellate un leggero strato di burro in superficie, cospargete di parmigiano e pangrattato. Aggiungete qualche ago di rosmarino e informate a 200° per circa 40 minuti.

Potete sostituire la provola con della mozzarella, della scamorza o qualsiasi altro formaggio filante che avete in casa.

VARIANTI

Variate la ricetta con gli ingredienti che preferite per preparare sbriciolate sempre diverse, anche senza patate. Provatela nella versione melanzane pomodoro e mozzarella, oppure radicchio gorgonzola e noci, o ancora zucchine, feta e stracchino.

PROPRIETA’ BENEFICHE

Vitamine, minerali, antiossidanti, fibre e tanta acqua: i broccoli sono proprio un concentrato di benessere.

I nutrienti contenuti in questa verdura sono tantissimi e tra i più importanti troviamo ferro, potassio, calcio, vitamina A, C, E e quelle del gruppo B, come il prezioso acido folico (B9) importante per il sistema nervoso e cerebrale.

Sono un’ottima fonte di antiossidanti, in grado di contrastare gli effetti dei radicali liberi e ridurre eventuali infiammazioni, mentre contribuiscono alla regolarità intestinale grazie alla presenza di fibre, utili anche per offrire un maggiore senso di sazietà.

Diversi studi scientifici, inoltre, hanno dimostrato che consumare broccoli crudi o a vapore (che permette di mantenere intatte le proprietà nutrizionali) aiuta a proteggere il cuore e allontana il rischio di malattie cardiovascolari.

La presenza di carotenoidi nei broccoli, come la luteina e la zeaxantina, si rivelano molto importanti per la salute degli occhi. Insieme agli antiossidanti, infatti, proteggono la vista e rallentano il processo degenerativo degli organi oculari dovuto prevalentemente all’avanzare dell’età. Di conseguenza, si rivelano ottimi alleati degli anziani a rischio cataratta.

Oltre ad avere effetti benefici anche sul fegato, sul sistema immunitario, sui denti e gengive, il loro indice glicemico basso li rende adatti ad essere consumati dai diabetici o comunque dai soggetti che devono tenere sotto controllo la glicemia.

Infine, un recente studio ha dimostrato che i broccoli possono aiutare a prevenire il cancro. Ciò è dovuto al sulforafano, la molecola che gli conferisce quel leggero sapore amarognolo, che sembra avere proprietà anti-tumorali. A quanto pare, infatti, il sulforafano ha un’incredibile azione disintossicante ed è in grado di contrastare lo stress ossidativo.

Sbriciolata patate broccoli – MALPENSA24.it