LA RICETTA DEL DOTTORE Tian di verdure

Nelle fredde giornate invernali, un tian di verdure al dolce profumo di miele è una vera delizia per il palato. Carote e cavolfiori al forno, adagiati su un letto di cipolle caramellate, saranno anche un’ottima fonte di fibre e vitamine.

Il tian di verdure molto spesso viene chiamato erroneamente ratatouille. In effetti è molto simile nel concetto e soprattutto negli ingredienti, ma in sostanza è la forma che cambia. Di fatto, nella ratatouille le verdure vengono tagliate a dadini e poi cotte in padella, mentre nel tian vengono affettate e disposte a raggiera nella teglia, creando un bellissimo effetto cromatico.

Nelle fredde giornate invernali, un tian di verdure al dolce profumo di miele è una vera delizia per il palato. Carote e cavolfiori al forno, adagiati su un letto di cipolle caramellate, saranno anche un’ottima fonte di fibre e vitamine.

INGREDIENTI:

  • 3 cipolle
  • 1 mazzo di carote
  • 1/2 cavolfiore
  • olio d’oliva
  • 2 cucchiaini di miele
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • pepe
  • timo
  • 50 g di nocciole (facoltativo)
  • olio di noci (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Lavate e sbucciate le verdure. Tritate finemente le cipolle e tagliate le carote a metà nel senso della lunghezza. Ricavate le cimette del cavolfiore. In una padella, scaldate 2 cucchiai di olio d’oliva e rosolate a fuoco basso le cipolle per 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete un cucchiaino di miele, l’aceto balsamico e il pepe. Caramellate le cipolle a fuoco basso per 10 minuti circa. Mescolate regolarmente e, se si dovessero attaccare al fondo della padella, aggiungete un filo d’acqua. Quando si saranno ammorbidite, mettetele da parte.

Cuocete le verdure al vapore o in acqua bollente salata. Iniziate con le carote e, dopo 10 minuti, aggiungete le cimette di cavolfiore. Proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Trasferite le verdure scolate in una terrina e condite con pepe, timo, un cucchiaino di miele e due cucchiai di olio d’oliva. Disponete le cipolle caramellate in una pirofila. Coprite con le verdure e infornate per 20 minuti circa a 180° C. Prima di servire, potete cospargere di nocciole e condire con un filo d’olio di noci, ricco di omega 3.

PROPRIETA’ BENEFICHE:

L’olio di noci è un eccellente antiossidante in grado di produrre una diminuzione del colesterolo “cattivo”. Tale capacità è dovuta alla costituzione dell’olio di noci che per il 63 per cento è composto da acidi polinsaturi, e per quasi il 23 per cento da acidi monoinsaturi. L’olio di noci è anche un’ottima fonte di Omega 3 e 6, e anche questo lo rende prezioso per la salute di cuore, arterie e cellule nervose. Inoltre contiene la Vitamina K, importantissima nel processo di coagulazione del sangue: da qui il suggerimento a utilizzare l’olio di noci per chi soffre di piccole emorragie, come l’epistassi o il ciclo abbondante.

ricetta tian verdure – MALPENSA24.it