LA RICETTA DEL DOTTORE Torta di ciliegie

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

La ciliegia è un succoso frutto estivo, ma siamo quasi alla fine, tra poco non ci saranno per un altro anno! Prepariamo subito un dolce.

INGREDIENTI

  • 300 gr di ciliegie
  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero integrale
  • 100 gr di olio di arachide
  • 40 gr di burro
  • 16 gr di lievito per dolci (1 bustina)
  • 2 uova
  • 1 baccello di vaniglia
  • zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE

  1. Priviamo le ciliegie del nocciolo e tagliamole a pezzi grandi.
  2. Montiamo le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una bella montata chiara e soffice.
  3. Uniamo, poca alla volta, la farina setacciata con il lievito. Alterniamo la farina all’olio e al burro (freddo) mescolati insieme.
  4. Il composto che otterremo sarà piuttosto denso e corposo. A questo punto, uniamo le ciliegie tagliate a pezzi all’impasto, mescolando delicatamente.
  5. Imburriamo e infariniamo una tortiera da forno di 20 centimetri di diametro. Versiamoci dentro l’impasto e facciamo cuocere a 180° per circa 30 minuti in forno statico.
  6. Sforniamo la torta alle ciliegie e lasciamola raffreddare in teglia. Serviamo la torta spolverizzando con lo zucchero a velo.

PROPRIETÀ BENEFICHE

Le ciliegie contengono proteine, vitamine A e C; sali minerali, tra cui soprattutto calcio, fosforo, potassio, sodio e magnesio. Contengono, inoltre, carboidrati, in particolare il levulosio, uno zucchero che non presenta controindicazioni per i diabetici.

La ciliegie sono considerate molto efficace per il trattamento della gotta, in quanto contengono un antiossidante chiamato antocianine che aiuta ad alleviare l’infiammazione.

Questi golosi frutti vantano un buon contenuto di flavonoidi, grazie al quale stimolano la produzione di collagene, e sono un toccasana per la salute cardiovascolare, in quanto aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue.

Le ciliegie hanno proprietà depurative, diuretiche, disintossicanti e dissetanti. Grazie alla presenza di acido malico stimolano l’attività del fegato.

Abbastanza ricche di melatonina, pare che siano in grado di favorire il sonno.

Le ciliegie hanno forti proprietà lassative, per questo motivo non ne è consigliato l’uso nei bambini di età inferiore ai tre anni perché potrebbero provocare loro diarrea.

ricetta torta ciliegie – MALPENSA24.it