Niente tavolini in piazza VittorioEmanuele a Busto: il pub The Millenium rinuncia

busto piazza vittorio emanuele

BUSTO ARSIZIO – Piazza Vittorio Emanuele, abbiamo un (altro) problema: il pub The Millenium di via San Michele, autorizzato (da venerdì 10 luglio) dal Comune a posare i tavolini sulla centralissima piazza al centro delle cronache, fa marcia indietro e comunica all’amministrazione l’intenzione di recedere dalla richiesta di occupazione del suolo pubblico. «A malincuore rinunciamo» scrivono i titolari dell’attività Marcello Ardito e Sara De Vita, nella lettera inviata a Palazzo Gilardoni.

Ritardi e rischi

Troppi gli oltre 40 giorni trascorsi dalla richiesta di autorizzazione, che era stata depositata a fine maggio, pochi giorni dopo la delibera sull’esenzione Tosap che aveva aperto la strada alla liberalizzazione dei tavolini dei bar in città. Troppi i rischi per una situazione ormai fuori controllo in piazza Vittorio Emanuele, come dimostrano i fatti di cronaca delle ultime settimane. Si spengono dunque le speranze riposte sui tavolini dello storico pub di via San Michele, come “arma” positiva per fronteggiare l’invasione, spesso sregolata e a volte violenta come è successo giovedì sera, da parte di orde di giovanissimi, nella piazza amata dal Principe Emanuele Filiberto.

E ora la sicurezza?

«Le attività portano sicurezza» aveva dichiarato ieri, 11 luglio, il presidente del Distretto urbano del commercio Matteo Sabba all’inaugurazione del Caravanseray, il chiosco bar del parco Comerio preso in gestione dalla sua associazione BB3.0-La Tribù di Büsti Grandi. Lo stesso Sabba che più volte aveva sollecitato alla concessione dello spazio in piazza Vittorio Emanuele al pub The Millenium. Ora la nuova piazza davanti a palazzo Marliani Cicogna rimarrà desolatamente vuota, con il rischio che continueranno ad occuparla le compagnie di giovani con la loro movida alcoolica e senza regole, mentre a poche decine di metri di distanza c’è un altro problema da risolvere, quello del chiosco mobile del bar Sempre Pronto di piazza San Giovanni, a cui l’amministrazione ha intimato lo sgombero entro domani, lunedì 13 luglio.

busto tavolini piazza millenium – MALPENSA24