Da Malpensa alle spiagge dell’Elba in un’ora e mezza. Con Silver Air

Aereo Elba Silver Air

MALPENSA – Dopo un mese di maggio e giugno da dimenticare, la stagione all’Elba è iniziata. «I traghetti sono finalmente pieni», dice Alessandro Gentini dell’Associazione Albergatori Elba. E lo sono anche gli aerei di Silver Air che da Firenze, Pisa, Lugano e Milano collegano l’aeroporto di Marina di Campo. Dal 31 luglio, il Let 410 da 16 posti della compagnia ceca tornerà a volare su Linate. Ma fino ad allora decolla da Malpensa con due frequenze settimanali, il venerdì e la domenica. Il tempo che separa il Terminal 1 dalla prima spiaggia elbana non supera l’ora e mezza, rendendo così possibile ciò che prima di Silver Air era inimmaginabile: fare un weekend all’Elba.

In aereo all’Elba

Oggi atterra sull’isola in aereo soltanto il 2 per cento dei turisti, pari a circa 25mila passeggeri in termini assoluti su un totale di oltre un milione di visitatori, suddivisi tra stranieri (il 48 per cento, in particolare tedeschi e svizzeri) e italiani (il 52). «Ma si tratta di una clientela consolidata», spiega Gentini. «Il volo su Milano è per noi storico: l’abbiamo ripristinato proprio perché da sempre ha un load factor superiore all’86 per cento», dice Maurizio Furio di Silver Air. «L’estate 2020 è molto particolare e sapevamo che sarebbe stata difficile, ma le prenotazioni al momento sono più alte delle aspettative». Il piccolo scalo di Marina di Campo – sottolinea Gianluca Eletti, Accountable manager di Alatoscananon ha mai chiuso, anche durante il lockdown. E da alcune settimane è tornato a operare a pieno regime. «L’ultimo weekend di giugno abbiamo registrato 150 movimenti tra partenze e arrivi».

Aereo Elba Silver Air

Il turismo all’Elba

Il trend di arrivi è in crescita, come conferma Fernando Bardini di VisitElba. «La forza dell’Elba da sempre è il distanziamento naturale: il lusso dell’estate 2020 è lo spazio e qui da noi non manca di certo». Ecco perché il calo degli stranieri – comunque inferiore alle previsioni pessimistiche di inizio stagione – è stato recuperato con un incremento di italiani che quest’anno hanno preferito l’Elba alla Sardegna o alle Baleari. E’più semplice da raggiungere e con meno incognite. In quanto a bellezza, non teme paragoni.

In aereo da Lugano si vola al mare della Croazia con Silver Air

Aereo Elba Silver Air – MALPENSA24