La scrittrice Paola Pellai torna in città. Somma “Fatti sentire”

libro paola pellai

SOMMA LOMBARDO – “Fatti sentire” non è soltanto il nuovo libro di Paola Pellai, ma il titolo della mostra che viene inaugurata domani 1 dicembre alle 18 alla Galleria Fallaci di via Briante a Somma Lombardo. Si tratta di un doppio lavoro che, dopo “Il tempo di uno sguardo”, porta ancora una volta la firma della giornalista sommese. Il libro può essere prenotato scrivendo direttamente a paolapellai@libero.it.

“Fatti sentire”- Il riassunto

Passo dopo passo, il cammino è un crocevia di compagne di viaggio. Fragili e forti, timide e spavalde, piene e vuote. Dolcemente complicate. Un susseguirsi di volti, ma anche il ritratto di un mondo che inevitabilmente cambia senza trovare il coraggio di abbattere i muri dell’indifferenza e della paura. Farsi sentire è un diritto che toglie paura e aggiunge forza, senza abbassare lo sguardo perché -come spiegava Audrey Hepburn- “la bellezza di una donna si deve percepire dai suoi occhi, la porta del suo cuore, il luogo nel quale risiede l’amore”. E l’amore è energia e forza. Non c’è solitudine, rabbia o dolore che non possa essere vinto dall’amore. Un viaggio tra le donne perché gli uomini imparino a conoscerle meglio. Tante storie raccolte negli incontri del destino, femmine fotografate d’istinto con una semplice digitale mettendo, come diceva Henri Cartier-Bresson, sulla stessa linea di mira la testa, gli occhi e il cuore. Perché occorre osservare ed ascoltare per farsi sentire.

La prefazione di Orietta Berti

libro paola pellai La prefazione è firmata da Orietta Berti, che dice: «Ogni viaggio è un insieme di incontri ma anche uno scontro. Uno scontro con realtà, persone, modi di vivere e di essere diversi dal nostro. La bellezza è saper trasformare, ogni volta, quello scontro in un confronto capace di farci diventare persone migliori.“Fatti sentire” è più di una raccolta di ritratti, è il racconto emozionante  di vite, istanti e coscienze interpretati attraverso gli sguardi di donne di ogni età e provenienza. È una riflessione sull’esistenza, sulla sua bellezza e su quell’energia positiva che in qualsiasi contesto o situazione ci aiuta a capire quanto valga la pena impegnarci per goderne la sua unicità».

libro paola pellai – MALPENSA24