CALCIO CHAMPAGNE ZONA SERENA: “Trasferte da brividi per le prime tre, ma Juve e Inter favorite”

Milan Roma Battistini

Tre big match in vetrina nel prossimo turno di campionato. Serena Battistini, nella sua rubrica settimanale, “Calcio Champagne-Zona Serena”, ha raccontato i retroscena dei tre big match. Secondo la giornalista delle reti Mediapason Juve e Inter, pur leggermente favorite, faranno fatica a Firenze e all’Olimpico. Suderà e non poco anche il Napoli a Bergamo. “In Fiorentina-Juventus i bianconeri sono favoriti abbastanza chiaramente – dice la giornalista – anche se la trasferta di Firenze non è mai semplice. Per i Viola, peraltro, è sempre la sfida dell’anno. Ci sarà un’atmosfera pazzesca, di grande suggestione. Pioli non ha mai battuto la Juve e questa sarà un’occasione nella quale sicuramente vorrà sfatare questo tabù. In attacco ci sono tanti talenti: non sono esplosi ancora e sono poco prolifici. Sarà una gara avvincente. La Juve vorrà proseguire il suo ruolino di marcia. La vedo favorita, però penso che la Fiorentina farà la sua bella figura: Pioli l’avrà preparata bene”.

Attenti a Dybala

La Fiorentina tuttavia non ha ancora perso in casa: arrivano da 5 pareggi consecutivi. Pioli teme Chiellini per la sua esperienza: Allegri ha cercato di stimolare Dybala, Ronaldo è da temere, ma punto sulla pericolosità di Dybala seguendo la scia di Allegri. Tra i Viola, se Chiesa sta bene, credo possa fare la differenza. Il padre contro la Juve faceva sempre grandi partite: chissà che il figlio non possa seguirne le orme”.

Delusione Roma, Inter leggermente favorita

All’Olimpico c’è Roma-Inter: “La Roma – dice la Battistini – sta vivendo tante difficoltà, anche per gli infortuni. I giallorossi hanno 12 punti in meno, hanno subito 9 reti in più, ha totalizzato 7 punti con le ultime sei in classifica. Numeri sconvolgenti. Dzeko è un’assenza importante, come quelle di De Rossi, Pellegrini, El Shaarawi: tante assenze e tutte pesanti. Di Francesco si affiderà a un tridente giovane: Kluivert, Under e Schick è un trio poco esperto, ma forse con poche responsabilità sulle spalle potrebbero fare bene. Mi aspetto una Roma che proverà a fare la partita davanti al proprio pubblico. L’Inter può essere l’avversario giusto per rilanciare il proprio entusiasmo. Ho paura che la sconfitta contro il Tottenham potrebbe aver lasciato qualche strascico dal punto di vista mentale. Avevano la qualificazione in pugno e se lo sono fatta scappare negli ultimi minuti. L’Inter la vedo leggermente favorita per gli interpreti che saranno in campo. Vedo più probabilmente un pareggio”. Infine Atalanta-Napoli: “L’Atalanta – ha chiarito – alterna prestazioni buone a meno positive; il Napoli dà più certezze, anche se hanno sei punti in meno rispetto all’anno scorso. Ancelotti forse pensa di più alla Champions. Nel campionato pesa l’ultimo pareggio casalingo con il Chievo: forse non riescono a calibrare le energie ogni tre giorni. La squadra è buona, ma certe partite non puoi non vincerle. Il Napoli non può sottovalutare l’avversaria. La sconfitta contro l’Empoli penso possa aver dato maggiore determinazione ai bergamaschi. L’Atalanta è imprevedibile e il Napoli dovrà stare attento. Spero che il Napoli possa vincere per il bene del campionato che altrimenti non ha più senso, ma dovrà soffrire parecchio”.

Calcio Champagne Serena Malpensa24