La SestoRando porta il testimone di Comune Europeo dello Sport a Gozzano

velo club sestese

SESTO CALENDE – Una “randonnée” per il passaggio del testimone di Comune Europeo dello Sport tra Sesto Calende e Gozzano. L’appuntamento è per domenica 27 ottobre, con la quarta edizione della “SestoRando” organizzata dal Velo Club Sestese.

Edizione speciale per la randonnée

Toccherà ai cicloturisti il «compito di fare da passaggio di testimone tra due Comuni Europei dello Sport: Sesto Calende, Comune Europeo dello Sport 2019, e Gozzano che invece lo sarà nel 2020». Così l’assessore allo sport di Sesto Calende Nicolò Gri sintetizza l’importanza che quest’anno, simbolicamente, assumerà la passeggiata cicloturistica organizzata dalla società ciclistica cittadina. La SestoRando, chiamata anche “Randonnée dei Laghi”, è una classica randonnée alla francese dove non c’è classifica, né partenza in gruppo e neppure l’agonismo tra concorrenti. C’è solamente un percorso consigliato con delle punzonature, tappe obbligate poste lungo il percorso, che permetteranno di ricevere al termine dell’escursione l’attestato di partecipazione che verrà dato ad ogni singolo partecipante all’arrivo (o, meglio dire, al ritorno), nella piazza centrale di Sesto Calende.

Partenza e arrivo a Sesto

La SestoRando registrerà le prime partenze dalla piazza De Cristoforis di Sesto Calende domenica 27 ottobre dalle 8 del mattino. I partecipanti “toccheranno” Arona, proseguendo per la litoranea del Lago Maggiore, affrontando poi le salite del Vergante e giungendo sulle sponde del Lago d’Orta. Dopo il passaggio ad Omegna, Città Europea dello Sport 2019, si arriverà a Gozzano, che ha ricevuto il riconoscimento di Comune Europeo dello Sport per il 2020. Qui il primo ciclista che arriverà avrà il compito di cedere nelle mani dell’assessore allo sport del Comune di Gozzano, Francesca Tucciariello, la pergamena donata dalla Città di Sesto Calende, rappresentata dall’assessore allo sport Nicolò Gri. Un atto che segnerà così, simbolicamente, l’ideale passaggio di testimone tra i due Comuni.

La spillettina all’arrivo

Per seguire il percorso, di circa 100 chilometri, il Velo Club Sestese fornirà una traccia GPS scaricabile su internet (su OpenRunner basta andare su “trova percorso” e digitare come parola chiave Sesto per trovare Sestorando 2019). A testimoniare con simpatia il passaggio degli atleti, ci sarà una foto con una cornice appositamente realizzata, che sarà ironicamente presente sia a Sesto Calende, in partenza, che a Gozzano. La SestoRando si concluderà con il ritorno dei ciclisti sulle sponde del Ticino: ad attenderli in piazza De Cristoforis anche la spillettina di Sesto Calende Comune Europeo dello Sport 2019, che verrà consegnata a ciascun partecipante che avrà completato con successo la randonnée.

sesto randonnée gozzano sport – MALPENSA24