A Varese apre Family Care, agenzia di Openjobmetis per l’assistenza agli anziani

family care varese anziani 01

VARESE – «Per questa nuova avventura siamo tornati dove tutto ha avuto inizio. E il prossimo passo sarà un parco giochi per anziani». Con queste parole Rosario Rasizza, amministratore delegato di Openjobmetis, ha salutato ieri, giovedì 24 ottobre, l’apertura a Varese della filiale di Family Care, agenzia per il lavoro riservata all’incontro tra domanda e offerta d’impiego nel settore dell’assistenza familiare. La sua sede in via Carrobbio 15 è stata inaugurata alla presenza del sindaco Davide Galimberti, di Roberto Molinari, assessore ai Servizi sociali, e del questore Giovanni Pepè.

Badanti con contratto regolare

L’obiettivo di Family Care è selezionare e assumere con un regolare contratto di somministrazione assistenti familiari referenziati, comunemente chiamati badanti. L’apertura della sede varesina arriva dopo pochi giorni dal lancio della nuova società, interamente gestita da Openjobmetis, nella quale si prevede di concentrare tutte le attività relative all’assistenza delle persone anziane e non autosufficienti prima gestite dalla divisione Family Care.
Il settore family care in Italia presenta una domanda di 2,8 milioni di anziani e persone non autosufficienti, in aumento costante dell’1,4% all’anno (fonte Istat) a cui corrisponde un’offerta di un milione di badanti, di cui meno della metà hanno un contratto regolare di assunzione. La nuova filiale di via Carrobbio è la seconda in provincia di Varese e segue il successo di quella di Gallarate, che oggi gestisce cento famiglie.

Il progetto del parco giochi

«È una bella e importante iniziativa che aiuta il sociale e le famiglie, nello stesso tempo rendendo più facile la vita alle persone in assoluta legalità e trasparenza», ha commentato Galimberti. «Sono inoltre orgoglioso che giunga da un’azienda del territorio: è un ulteriore motivo di vanto per la provincia di Varese».
«Quando ho saputo che questo spazio era disponibile, ho pensato che dovevamo averlo a tutti i costi. Siamo riusciti a convincere i proprietari a non venderlo, ed è stato anche ristrutturato: ora abbiamo entrambe le filiali nella stessa via dove tutto è iniziato», ha raccontato Rasizza. «Diciotto anni prese forma qui la nostra storia imprenditoriale con l’apertura della prima agenzia per il lavoro, l’allora Openjob. Oggi confermiamo l’impegno di ieri, per garantire anche alle famiglie e ai dipendenti di questo settore un lavoro riconosciuto e tutelato. Tutto il nostro staff crede in questa nuova iniziativa. Il prossimo passo sarà un parco giochi per anziani: sosterremo finanziariamente la nascita di un luogo dove l’anziano potrà andare a fare esercizio fisico». È infatti allo studio l’allestimento di un healing garden destinato alla terza età, in cui saranno presenti attrezzature per la ginnastica dolce e si potranno intessere nuove relazioni sociali.

family care varese anziani 02

family care varese anziani – MALPENSA24